15 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

ECOINCENTIVI 2009

PUBBLICITÀ

Il nuovo pacchetto ecologico anticrisi deciso dal Governo prevede un impegno di oltre 8 miliardi per i prossimi tre anni. Sembra proprio questo il momento più conveniente per rottamare la propria automobile ormai datata. Il Consiglio dei ministri ha dato il via al decreto legge relativo agli incentivi. Ci sono anche contributi per impianti a Gpl o metano, per acquistare auto ecologiche, per installare filtri antiparticolato sui mezzi pubblici. Per il credito al consumo per l’acquisto dei beni agevolati dagli incentivi, una parte del decreto anti-crisi fissa le modalità per agevolare la concessione di finanziamenti. Molte case automobilistiche inoltre stanno attuando un’ulteriore campagna sconti cumulabili con gli incentivi governativi. Alcune infatti, associando l’acquisto di una nuova vettura alla rottamazione di una di almeno 10 anni offre ulteriori detrazioni sul prezzo finale fino a 1000€ a cui va aggiunta poi l’esenzione dal bollo per tre anni.



Rottamazione auto. Si prevede un bonus di 1.500 euro, ma non è prevista alcuna esenzione dal pagamento del bollo. Il beneficio spetta a chi rottama auto Euro 0, Euro 1 o Euro 2 immatricolate fino al 31 dicembre 1999 e acquista una vettura Euro 4 o Euro 5 (con emissioni massime 140 grammi CO2/Km per i veicoli benzina e massimo 130 grammi CO2/Km per i diesel).

 

Auto ecologiche.A Incentivi, senza rottamazione, per l’acquisto di auto ecologiche di 1.500 euro per auto a metano, elettriche e a idrogeno con emissioni non superiori a 120 g/km di Co2. Questi incentivi sono cumulabili a quello per la rottamazione.

 

Contributo per impianti a Gpl e a metano. Contributo statale di 500 euro per il Gpl e di 650 euro per il metano per chi vuole trasformare la propria auto da motori a benzine verso alimentazioni a basso impatto ambientale.

 

Incentivi per le due ruote. Incentivo di 500 euro per la rottamazione di motocicli o ciclomotori Euro 0 o Euro 1 per acquistarne un motociclo nuovo Euro 3, fino a 400 di cilindrata.

 

Veicoli commerciali leggeri. Bonus è di 2.500 euro per l’acquisto di veicoli nuovi in seguito alla rottamazione di veicoli euro 0, 1 e 2 immatricolati entro il 31 dicembre 1999. Gli incentivi salgono a 4.000 euro per l’acquisto, senza rottamazione, di veicoli nuovi innovativi a metano, Gpl o idrogeno. L’incentivo è cumulabile a quello per la rottamazione.

 

Autocarri e caravan. Per autoveicoli per trasporto promiscuo, autocarri leggeri entro le 3,5 tonnellte, autoveicoli per trasporti specifici, autoveicoli per uso speciale e autocaravan contributo di 2.500 euro per l’acquisto di veicoli nuovi Euro 4 ed Euro 5 a fronte della contestuale rottamazione di veicoli Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 immatricolati prima del 31 dicembre 1999.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria