20.7 C
Napoli
mercoledì, Giugno 26, 2024
PUBBLICITÀ

Mastrantuono: «Io come Davide contro Golia»

PUBBLICITÀ

Al momento è l’unico candidato alle primarie del centrosinistra a Villaricca per la scelta del candidato a sindaco. Lui uomo del Pd crede nel «sistema che – afferma – è nello statuto del partito, sarebbe una follia non celebrarle». Francesco Mastrantuono, 37 anni, professionista stimato e figlio d’arte. Il padre è stato sindaco di Villaricca e Onorevole. Si sta battendo per far sì che il partito scelga il candidato a sindaco con le primarie. Sembra un paradosso, ma è così, il Pd fa fatica ad accettare il “metodo”. Sarebbe più facile, secondo alcuni, scegliere direttamente “chi è già destinato a fare il candidato”. Scelto da chi? Dall’ex sindaco, ovviamente. Ma non parliamo del “forse” e del “chissà”. Mastrantuono è sceso in campo ed è ospite nella redazione di InterNapoli.it

Allora, si faranno queste tanto attese Primarie?
Si faranno. Sono già state decise dalla coalizione. L’unica voce fuori dal coro, al momento, è Angelo Messina di Rifondazione Comunista, probabilmente è stato “imbeccato” da qualcuno.

PUBBLICITÀ

Imbeccato! Da chi?
Da chi non vuole le Primarie come strumento di scelta democratica, ovviamente.

Ad oggi però, la scelta delle Primarie non è ancora stata ufficializzata. Tant’è che lei è l’unico candidato…
Guardi, il mio partito, il Pd, ha già chiuso l’accordo per le Primarie. Ciò che resta da stabilire, sono le modalità di svolgimento. Se poi davvero c’è qualcuno che pensa che le Primarie non si debbano fare, ci spieghi il perché!

La sua situazione sembra più o meno la stessa di Guarino nel centrodestra. Non trova?
Non credo proprio. Guarino ha un problema di correnti interne al Pdl. E poi io parlo di Primarie non già di candidato a sindaco. Mi creda: siamo diversi, non solo in questo.

Perché allora il suo partito fatica a riconoscerla come probabile candidato a sindaco?
Il problema non è il “riconoscimento”. Sono tra i co-fondatori del Pd a Villaricca. Io e Mario Molito (consigliere comunale del Pd, ndr), siamo stati i primi a crederci sul serio, anche contro i più scettici. Il problema è il metodo. Qualcuno pensa di decidere per conto degli altri, ma il Pd è nato con la scelta delle Primarie: non farle sarebbe come un tradimento al partito stesso.

Quando dice “decidere per conto di altri”, si riferisce all’ex sindaco Raffaele Topo che avrebbe già deciso di lasciare il posto a Giovanni Granata?
Se lo dice lei! (Sorride). Non ho nulla contro Giovanni Granata. Credo solo che il metodo sia sbagliato. Tutto qui. Nel partito esiste il pluralismo, come è giusto che sia. Io e Giovanni esprimiamo concetti e idee diverse, sempre nell’ambito del Pd e del centrosinistra, per carità. Ripeto ho molta stima di Giovanni Granata, come anche nei confronti di Gennaro Galdiero (si era fatto anche il suo nome, ndr). Per quanto mi riguarda, io mi candido alle Primarie, se si candida anche Giovanni Granata e vince, un secondo dopo sarò al suo fianco.

Ma secondo lei perché qualcuno non vorrebbe le Primarie?
Non so il perché.

Avrebbero paura di perderle?
Lo escluderei. Non credo di essere il favorito. Almeno sulla carta.

Si sente coraggioso?
Mi sento coerente. So di non avere alle spalle l’ex sindaco Raffaele Topo e quindi mi sento un po’ come Davide contro Golia.

Se le Primarie non si dovessero fare, lei si candiderebbe lo stesso?
Non prendo neanche in considerazione l’ipotesi che le Primarie non si facciano. Sarebbe un altro partito, non di certo il Pd. Reagirei politicamente a livello provinciale, regionale e nazionale per far sì che il buon senso prevalga anche qui, a Villaricca.
Ho fatto una manifestazione nella tensostruttura a Villaricca dove sono venute circa mille persone. In quel momento ho sentito forte il calore della gente che mi incoraggiava a proseguire in questa direzione. Non mi fermerò e non mi fermeranno.

Dunque è proprio vero: lei è un Rottamatore!
Sì è vero, sono un Rottamatore. Su questo aspetto però vorrei fare una precisazione. Noi non vogliamo rottamare i “vecchi”. Non è solo un discorso generazionale. Il cambiamento deve essere soprattutto nel modo di fare politica.

Sappiamo che ha già ricevuto l’appoggio di Idv. Ci sono altri movimenti che al momento la sostengono?
Ringrazio Enzo Palumbo (Idv) per il sostegno già accordato nella sfida delle primarie e Mario Molino che con il suo movimento “Napoli Nord” insieme ad una folta schiera di giovani e meno giovani non smettono di incoraggiarmi in questa avventura. Un grazie di cuore anche a tutti quelli che incontro ogni giorno e non smettono di incitarmi.

Sta già lavorando al programma?
Ovviamente. Le sintetizzo i punti principali: il centro storico con il “Borgo Panicocoli”; formazione del personale Comunale; aree parcheggi; aree pubbliche da dare in gestione a cooperative di giovani; sezione distaccata della sede municipale nella frazione di Villaricca Nuova; sostegno alla terza età ed ai soggetti diversamente abili e infine, ma non ultimo, vorrei far sì che a Villaricca si realizzi un Cinema Multisala.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Tentata estorsione a Miano, resta in carcere il ras Scognamiglio

Fermo convalidato con applicazione della misura cautelare ma senza aggravante camorristica. Come a dire: non esiste alcun clan Scognamiglio....

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ