19.2 C
Napoli
martedì, Maggio 17, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’Area a Nord di Napoli e nuova governance territoriale


L’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” di Roma organizza il convegno “L’Area a Nord di Napoli e nuova Governance Territoriale” che è anche presentazione del volume “Le sfide della governance territoriale nella Campania (in)felix” di Mita Marra, Tommaso Di Nardo e Roberto Celentano – Prefazione di Luca Meldolesi, frutto di una ricerca realizzata dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” di Roma (Editrice Apes 2012).

Il convegno avrà luogo a Giugliano in Campania sabato 9 marzo alle ore 17 presso HUB Spa, Sala delle Feste, Palazzo Palumbo, Corso Campano 134.

Il programma prevede i saluti iniziali del prof. Antonio Iodice, presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e docente di Storia dell’integrazione europea – LUSPIO V Roma e gli interventi di Giuseppe Acocella, docente di Etica sociale – Università di Napoli “Federico II” e consigliere Cnel, Loreto Colombo, docente di Tecnica e pianificazione territoriale – Università di Napoli “Federico II”, Raffaele Cantone, Magistrato di Cassazione, Luca Meldolesi, economista.

L’evoluzione demografica, socio-economica, ambientale e le politiche di sviluppo locale degli ultimi venti anni, il degrado dell’ecosistema e la debolezza dei processi di cooperazione interistituzionale dei sistemi territoriali di sviluppo a nord di Napoli e a sud di Caserta, saranno gli argomenti che i relatori analizzeranno con l’obiettivo di individuare ogni elemento utile a far luce sulle “difficoltà esagerate del Napoletano” ed indicare le possibili vie d’uscita mettendo in evidenza come alcune esperienze culturali, imprenditoriali e amministrative siano riuscite a provocare quel necessario cambiamento capace di rigenerare la forza identitaria, il sistema produttivo e quello politico-amministrativo di questo territorio.

Comunicato Stampa

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Torna la paura a Soccavo, 2 colpi di pistola esplosi contro il cognato del boss

Antonio Ernano è stato ferito in via Vicinale Palazziello nel quartiere Soccavo. Dopo l'agguato la vittima ha raggiunto autonomamente...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria