15.5 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

L’Area a Nord di Napoli e nuova governance territoriale

PUBBLICITÀ

L’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” di Roma organizza il convegno “L’Area a Nord di Napoli e nuova Governance Territoriale” che è anche presentazione del volume “Le sfide della governance territoriale nella Campania (in)felix” di Mita Marra, Tommaso Di Nardo e Roberto Celentano – Prefazione di Luca Meldolesi, frutto di una ricerca realizzata dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” di Roma (Editrice Apes 2012).

Il convegno avrà luogo a Giugliano in Campania sabato 9 marzo alle ore 17 presso HUB Spa, Sala delle Feste, Palazzo Palumbo, Corso Campano 134.

PUBBLICITÀ

Il programma prevede i saluti iniziali del prof. Antonio Iodice, presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e docente di Storia dell’integrazione europea – LUSPIO V Roma e gli interventi di Giuseppe Acocella, docente di Etica sociale – Università di Napoli “Federico II” e consigliere Cnel, Loreto Colombo, docente di Tecnica e pianificazione territoriale – Università di Napoli “Federico II”, Raffaele Cantone, Magistrato di Cassazione, Luca Meldolesi, economista.

L’evoluzione demografica, socio-economica, ambientale e le politiche di sviluppo locale degli ultimi venti anni, il degrado dell’ecosistema e la debolezza dei processi di cooperazione interistituzionale dei sistemi territoriali di sviluppo a nord di Napoli e a sud di Caserta, saranno gli argomenti che i relatori analizzeranno con l’obiettivo di individuare ogni elemento utile a far luce sulle “difficoltà esagerate del Napoletano” ed indicare le possibili vie d’uscita mettendo in evidenza come alcune esperienze culturali, imprenditoriali e amministrative siano riuscite a provocare quel necessario cambiamento capace di rigenerare la forza identitaria, il sistema produttivo e quello politico-amministrativo di questo territorio.

Comunicato Stampa

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria