Qualiano – Si è tenuta lunedì 21 l’inaugurazione della sede qualianese di Eurodesk, rete europea con lo scopo di diffondere informazioni e fornire orientamento sui programmi dell’Unione Europea in favore dei giovani. Rivolta soprattutto ai ragazzi in età compresa tra i 15 e i 25 anni, “promuove la mobilità, le iniziative, l’apprendimento interculturale e la solidarietà fra i giovani di tutta Europa, e di fuori Europa”.
Lo sportello informagiovani sarà attivo a partire da mercoledì 6 aprile, in via S. Maria a Cubito, civico 265. “Eurodesk, già operativo in 27 paesi europei, ha lo scopo di creare – sottolineano i referenti del progetto, Gioacchino Niola e Pasquale Bello – un’antenna territoriale. Vogliamo realizzare una rete di soggetti che interagiscano tra loro, abbattendo le distanze territoriali che si ergono a mo’ di barriera alla comunicazione”.
A gestire Eurodesk a Qualiano sarà la cooperativa sociale Forturella, in collaborazione con l’amministrazione comunale. “E’ davvero un passo importante per Qualiano- dichiarano Niola e Bello- La nostra è l’unica sede a Napoli nord, e la quarta in Campania. Ma a rendere l’evento così prezioso è la decisione, per regolamento comunitario, di non istituire ulteriori sedi in Italia, al di fuori di quelle già esistenti (circa 100). Qualiano sarà presto una piattaforma importantissima nel meridione”.
Già attivi risultano il numero verde 800 91 43 24, l’indirizzo www.coopforturella.org (raggiungibile attraverso il pulsante qui sotto) e la mail [email protected].
Lo sportello informagiovani sarà aperto tutti i lunedì e venerdì dalle 10 alle 12, e il mercoledì dalle 16 alle 18. “Ci auguriamo- concludono i referenti- di aprire a tutti i giovani una porta sull’Europa, e sul futuro.”
