23.2 C
Napoli
giovedì, Ottobre 3, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano. Voragine di via De Gasperi, via libera alla ‘soluzione tampone’: ecco la decisione della giunta

PUBBLICITÀ

C’è il via libera della giunta De Luca allo studio di fattibilità per una soluzione tampone dell’atavico problema della voragine di via De Gasperi. Era il 2 agosto del 2015 quando il manto stradale sprofondò, non causando per fortuna feriti ma solo grossi disagi per i residenti della zona. Da allora la zona è recintata ed interdetta, ed è diventata ben presto ricettacolo di ogni tipo di sporcizia e fonte di miasmi irrespirabili. L’esecutivo ha approvato lo studio di fattibilità tecnico economico, redatto dall’ingegnere Nunzio Ariano per la chiusura provvisoria della voragine, che è stato trasmesso alla Regione ed alla Protezione Civile. Previsto uno stanziamento di 97mila euro per i lavori.
Il cedimento, come accertato dai tecnici, è stato causato dal collassamento della calotta di chiusura di una vecchia cava di tufo, che ha causato notevoli danni ai sottoservizi . Si è provveduto con urgenza a realizzare un bypass idrico e fognario per garantire l’alimentazione alle abitazioni circostanti.

Sarà necessario – secondo ingegnere Ariano – effettuare ulteriori ispezioni per valutare la reale superficie della cava sotterranea, di circa 1000 metri quadrati

Intanto i residenti hanno scritto al Sindaco della città diffidandolo a un intervento immediato e minacciando, qualora persista nell’ignorare la gravità del problema, di sporgere querela presso la Procura della Repubblica di Napoli nei suoi confronti e nei confronti di chi con lui è responsabile di uno stato di cose tanto assurdo quanto insopportabile. Alla vicenda è stata interessata anche l’ASL Napoli Due Nord nella persona del Responsabile della Prevenzione Collettiva e il Comando della locale Stazione dei Carabinieri.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Traffico di droga e inchiesta Tufò, la Cassazione stoppa la Procura sul figlio del ras dei Contini

Aveva rimediato 10 anni di carcere in continuazione con due sentenze, quella a nove anni per traffico di droga...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ