C’è il via libera della giunta De Luca allo studio di fattibilità per una soluzione tampone dell’atavico problema della voragine di via De Gasperi. Era il 2 agosto del 2015 quando il manto stradale sprofondò, non causando per fortuna feriti ma solo grossi disagi per i residenti della zona. Da allora la zona è recintata ed interdetta, ed è diventata ben presto ricettacolo di ogni tipo di sporcizia e fonte di miasmi irrespirabili. L’esecutivo ha approvato lo studio di fattibilità tecnico economico, redatto dall’ingegnere Nunzio Ariano per la chiusura provvisoria della voragine, che è stato trasmesso alla Regione ed alla Protezione Civile. Previsto uno stanziamento di 97mila euro per i lavori.
Il cedimento, come accertato dai tecnici, è stato causato dal collassamento della calotta di chiusura di una vecchia cava di tufo, che ha causato notevoli danni ai sottoservizi . Si è provveduto con urgenza a realizzare un bypass idrico e fognario per garantire l’alimentazione alle abitazioni circostanti.
Sarà necessario – secondo ingegnere Ariano – effettuare ulteriori ispezioni per valutare la reale superficie della cava sotterranea, di circa 1000 metri quadrati
Intanto i residenti hanno scritto al Sindaco della città diffidandolo a un intervento immediato e minacciando, qualora persista nell’ignorare la gravità del problema, di sporgere querela presso la Procura della Repubblica di Napoli nei suoi confronti e nei confronti di chi con lui è responsabile di uno stato di cose tanto assurdo quanto insopportabile. Alla vicenda è stata interessata anche l’ASL Napoli Due Nord nella persona del Responsabile della Prevenzione Collettiva e il Comando della locale Stazione dei Carabinieri.
Qualiano. Voragine di via De Gasperi, via libera alla ‘soluzione tampone’: ecco la decisione della giunta
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.