14.7 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Discarica Resit, la messa in sicurezza è solo al 40% ma a Giugliano c’è la passerella per discutere di bonifiche

PUBBLICITÀ

Dovevano concludersi entro lo scorso agosto le operazioni di messa in sicurezza della discarica Resit, ma lo stato di avanzamento dei lavori per il risanamento è pari a circa il 40%.
Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti durante il question time, rispondendo ad una interrogazione parlamentare relativa alla prosecuzione dell’attivita’ di messa in sicurezza ex discarica Resit.
Il ritardo nell’avanzamento dei lavori, ha spiegato il Ministro “è da addebitare anche alle difficolta’ operative connesse al sito e al reperimento delle materie prime, in particolare del terreno naturale di ricoprimento della discarica, i cui primi cumuli sono stati approvvigionati solo a gennaio 2017“.

Il ministro ha ricordato che la “La Sogesid (la stazione appaltante) in funzione dei dati e delle informazioni fornite dall’impresa Treerre s.r.l. ha predisposto una bozza di cronoprogramma che prevede la conclusione dei lavori entro il 28 gennaio 2018. Al fine della corretta conduzione del cantiere e per richiamare l’Affidataria ad eseguire i lavori secondo gli elaborati progettuali – ha spiegato il ministro – e nel rispetto del tempo contrattuale, il Direttore dei Lavori ha emanato 17 Ordini di Servizio e una diffida ad adempiere. Allo stato

attuale non sono in corso contenziosi che riguardino la Stazione Appaltante e le societa’ costituenti l’ATI. La stessa Stazione Appaltante Sogesid ha predisposto i necessari atti per il proseguimento dei lavori, che non sono mai stati interrotti, al fine di garantire l’interesse e la tutela della popolazione”.
Intanto domani si terrà alle 17:30 a Palazzo Palumbo un convegno su ambiente e bonifiche con il vicepresidente della Giunta Regionale, Fulvio Bonavitacola, il professor Vincenzo Belgiorno (che per conto della Regione sta curando il piano di rimozione delle ecoballe), il presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo e il sindaco di Giugliano Antonio Poziello.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Primo Maggio, cosa fare e dove andare a Napoli e provincia

Il Palazzo Reale si è più volte rivelato meta privilegiata per il ponte del primo maggio. Il Museo infatti...

Nella stessa categoria