15.5 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

DIMENSIONI NUOVE E BARICENTRO GIÙ, ECCO L’ULTIMA NATA IN CASA PEUGEOT

PUBBLICITÀ

È la prima col numero 8 finale nella sigla che denota una nuova generazione di auto. La nuova berlina rimpiazza la 307 che, paradossalmente sta avendo un grande successo in alcuni paesi dove la commercializzazione è da poco cominciata.


Linee più aggressive e marcate ma allo stesso tempo sinuose e avvolgenti. Il frontale è disegnato da un movimento a “V” mentre le fiancate sono muscolose e scolpite. Rispetto al modello che è appena andato in pensione è cresciuta di 7,4 per la lunghezza (ora 4.276) e 5,3 cm per la larghezza (ora 1.815). L’altezza non cresce anzi il baricentro è più basso a beneficio della stabilità e dell’aderenza.
Michelin fornisce in esclusiva per Peugeot 308 i tecnologici pneumatici “Energy saver”. Si tratta di gomme dalla mescola e dal disegno particolare che consentono una riduzione dell’energia necessaria a far avanzare l’auto fino al 20%. La riduzione di CO2 è di circa 4g per Km per un risparmio carburante di circa 0.2 litri per cento km.


I propulsori a benzina sono sviluppati in collaborazione con BMW. Due dei cinque saranno disponibili al lancio, il “piccolo” 1.4 da 95 cavalli e 1.6 da 120 cavalli con cambio automatico. In seguito arriveranno il 1.6 da 120 cavalli proposto con un cambio automatico a 4 rapporti.
Il 1.4 litri Vti da 95 cavalli con consumi dichiarati di 6,5 litri per 100 km e di tre 1.6. Il più brillante è quello da 150 che fa volare 308 fino ai 213 orari con percorrenze nel misto di 14 chilometri per litro di verde. Con il 2008 è previsto il debutto del benzina 1.6 Thp da 175 cavalli. I diesel – tutti con il Fap – partono dal Hdi da 90 cavalli che nel misto e con gli pneumatici Energy saver percorre 21,2 chilometri. Poi c’è l’Hdi da 1.6 litri e 110 cavalli con cambio meccanico a 5 marce oppure robotizzato a 6 rapporti (che arriverà a dicembre). E quindi il 2.0 litri da 136 cavalli con due diverse trasmissioni: manuale o automatica, sempre a 6 velocità.


Di serie la 308 è dotata di sei airbags. Poi c’è l’Abs con il ripartitore elettronico di frenata, l’Esp e gli appoggiatesta anteriori attivi. Sono disponibili inoltre sia l’Asl (la vibrazione che avverte in caso di superamento involontario della linea di carreggiata) sia i fari bi-xeno direzionali: si tratta di accessori da 450 e 1.100 che possono venire abbinati solo all’allestimento più esclusivo Feline.


La versione di ingresso, naturalmente motorizzata benzina (1.6 da 95 cavalli) allestimento Comfort, costa 14.650 euro. Il primo diesel (1.6 Hdi da 90 cavallicon Fap) viene offerto a 16.650. Per le versioni a 5 porte servono 600 euro in più. La forbice di prezzo tra i vari allestimenti cresce di 1.400 euro per la Premium, di 1.200 per la Tecno e di altri 1.200 per la Feline. Il top di gamma è costituito dalla Feline 2.0 Hdi con cambio automatico e Fap a 5 porte, 24.650 euro.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria