Giovedì scorso, presso la Chiesa di San Pancrazio, si sono tenuti i funerali di Alvaro Vitali, l’attore scomparso all’età di 75 anni e reso immortale dal personaggio di Pierino, figura cult della commedia italiana anni ’80. Le esequie sono state ‘snobbate’ da gran parte degli attori che con lui hanno girato decine di film. Pochi i volti noti dello spettacolo, eccezion fatta per il regista Carlo Verdone e lo scrittore Fulvio Abbate, ma anche un’assenza familiare che non è passata inosservata.
Il figlio biologico di Alvaro Vitali, Ennio, 32 anni, avvocato, residente a Vercelli, non era presente ai funerali del padre. Di lui si sa ben poco, ma chi lo conosce lo definisce riservato e poco avvezzo ai riflettori. In una delle sue poche interviste, a Domenica Live, aveva raccontato con semplicità: “Quando andavo a scuola la gente mi chiedeva se fossi tuo figlio, ma non m’è mai importato dell’opinione della gente”.
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Ennio non avrebbe partecipato ai funerali del padre per motivi legati alla gestione familiare, in particolare alle difficoltà con il proprio figlio. Una scelta che, pur lasciando spazio a interpretazioni, non sembrerebbe dettata da rancori personali.