A Torre del Greco spunta una decorazione natalizia provocatoria contro il Governo e contro la premier Giorgia Meloni. L’installazione è apparsa sulla facciata di un palazzo a via Fontana, dove ogni anno una famiglia di giostrai allestisce una decorazione natalizia di protesta scegliendo un tema di attualità. Questa volta è capitato al Reddito di Cittadinanza, che il Governo Meloni ha deciso di rinnovare profondamente. Ma il risultato artistico ha fatto storcere il naso a molti, che ne hanno criticato il dubbio gusto.
MEMBRI DEL GOVERNO SULL’ALBERO DI NATALE TRASH A TORRE DEL GRECO
Sull’albero di Natale di via Fontana compaiono le sagome dei membri del Governo, ritratti in maniera poco pittoresca su dei servizi igienici. Sotto l’albero, uno striscione recita: “Il reddito di cittadinanza non si tocca”.
In cima all’installazione trash viene ritratto anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il sussidio a sostegno dei meno abbienti, introdotto dall’ex governo Conte, è molto diffuso soprattutto nel Sud Italia, dove la provincia di Napoli conta il maggior numero di percettori della card gialla.
In passato le installazioni artistiche satiriche di via Fontana avevano preso di mira sia i sindaci che gli amministratori locali. Quest’anno, invece, la risonanza maggiore è stata assicurata dalla scelta di un tema nazionale di dibattito.



