12.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Alghe rosse nel mare del Litorale Domizio, la denuncia dell’associazione Baia Felix

PUBBLICITÀ

Baia Felix in occasione di un incontro tra i soci del suo Direttivo ha affrontato il tema dell’emergenza alghe rosse sul litorale di Baia Domizia. Associazione presente da oltre 50 giorni i presenti alla riunione tra cui i componenti del direttivo Giampaolo Irene, Gennaro Guida, Vincenzo De Simone, Antonio Savarese, Massimo Macri, Antonio Perrone, Antonio Flavio Pannone ed alcuni associati è stato presentato l’Avv. Antonio Fusco che ha dato la propria disponibilità ad affrontare ove necessario un percorso di supporto e consulenza legale al ns. gruppo e soprattutto alla tutela del territorio Baia Felice.

L’avvocato Fusco aveva già di sua iniziativa aveva inviato un esposto agli organi preposti al controllo e alla salvaguardia dell’area balneabile, informandoci che l’ARPAC, quale ente competente, aveva effettuato, in data 20 luglio 2022, un attività di monitoraggio e di accertamento dei parametri microbiologici cui è interessato il nostro tratto di mare.
L’ente aveva riscontrato che trattasi di fenomeni naturali attribuibili a fonti di inquinamento antropico , che si accentuano, nostro malgrado, con le temperature alte.

PUBBLICITÀ

Baia Felix ha intenzione di provare la strada del coinvolgimento della Università e/o di un laboratorio riconosciuto dagli enti pubblici per uno studio interdisciplinare delle analisi delle acque dei torrenti partendo dal Torrente Trimoletto e le cause che provocano il fenomeno delle alghe rosse e delle acque torbide. Probabilmente si tratterebbe di fertilizzanti, degli scarichi abusivi del pantano, delle acque bianche dei caseifici, e i reflui depurati. Nel frattempo si provvederà tramite il Supporto dell’Avv Fusco della Richiesta urgente all’Arpac dell’analisi delle acque del Torrente Trimoletto“, scrivono i membri dell’associazione.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Coppia di anziani rapinati, picchiati e sequestrati in casa: notte di paura nel Casertano

Momenti di terrore per una coppia di anziani di Piedimonte Matese, rapinati e tenuti in ostaggio in casa da...

Nella stessa categoria