Scuole chiuse nel Casertano e nel Salernitano: l’elenco dei Comuni

Dopo l’allerta maltempo diffusa dalla Protezione Civile della Campania, è arrivata la prima decisione di chiusura delle scuole. “Firmata ordinanza n.790 del 19 novembre 2018 per chiusura scuole domani 20 novembre per allerta meteo arancione” ha scritto il sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba .

IL SINDACO DI NAPOLI

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha ufficialmente chiuso le scuole nella città di Napoli.  La comunicazione è stata data dall’ufficio stampa del Comune: “La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un “avviso di allerta meteo idrogeologica ed idraulica” valevole a partire dalle ore 17 di oggi e fino alla stessa ora di domani martedì 20.
Per la zona 1 che comprende la città di Napoli l’allerta è di codice arancione e prevede “Precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di forte intensità. Vento localmente forte dai quadranti meridionali, con raffiche nei temporali. Mare localmente agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.”
Il Sindaco di Napoli, con propria ordinanza, visto anche che gran parte delle alberature radicate sul territorio comunale hanno subito forti danni a seguito dell’eccezionale evento atmosferico del 29 ottobre e che sono ancora in corso le relative attività di verifica e messa in sicurezza degli alberi, ha disposto la chiusura per la sola giornata del 20 novembre di tutte le scuole cittadine pubbliche e private, compresi gli asili nido, di ogni ordine e grado.
L’Amministrazione comunale invita inoltre la cittadinanza a limitare la mobilità ai soli spostamenti strettamente necessari”.

LA SITUAZIONE NEL CASERTANO

Al momento il sindaco di Aversa non ha disposto alcuna chiusura dei plessi scolastici.

IL SINDACO DI CASTEL VOLTURNO

Il sindaco Dimitri Russo ha annunciato: “Per allerta meteo, viste le abbondanti precipitazioni, le scuole di Castel Volturno di ogni ordine e grado domani martedì 20/11/2018 resteranno chiuse. Si prega di dare massima diffusione alla presente”.

GRICIGNANO DI AVERSA

“Si avvisa la cittadinanza che a seguito allerta meteo diffusa dalla Sala Operativa di Protezione Civile della Regione Campania è disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale per la giornata di domani martedì 20 novembre 2018. Seguirà ordinanza di chiusura. In allegato bollettino della Protezione Civile (avviso regionale di allerta n. 64/2018).

LA SITUAZIONE NEL SALERNITANO

IL SINDACO DI SARNO

“A seguito di avviso regionale di allerta meteo emanato oggi per previste condizioni meteorologiche avverse, a partire dalle ore 17.00 di oggi e fino alle ore 17,00 di domani 20 novembre 2018, sarà attivato per la zona climatica 3 lo stato di criticità ARANCIONE. Pertanto dalle ore 17,00 di oggi e fino a nuovo ordine tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Annullata anche la giornata del Festival Dantesco.Il Sindaco Canfora e l’Amministrazione Comunale” ha scritto sindaco Giuseppe Canfora .

IL COMUNE DI SCAFATI

La commissione prefettizia ha deciso per la chiusura dei plessi scolastici. “In concomitanza con l’allerta meteo di domani martedì 20 novembre 2018 la Commissione Straordinaria ha disposto la chiusura di tutte le scuole cittadine, nonchè del Cimitero e delle strutture sportive comunali. Nella pagina interna l’Ordinanza commissariale”.

IL COMUNE DI SIANO

“A causa dell’allerta meteo e della concomitante interruzione di energia elettrica prevista su tutto il territorio comunale, il Sindaco ha emesso ordinanza di chiusura di tutte le scuole del territorio per il giorno MARTEDÌ 20 NOVEMBRE 2018” ha confermato il Comune di Siano.

IL COMUNE DI ANGRI

Anche il sindaco Cosimo Ferraioli ha comunicato che : “A seguito del bollettino meteo emesso dalla Protezione Civile della Regione Campania, è stata prevista una Allerta Arancione dalle ore 17 di oggi lunedì 19 novembre fino alle ore 17 di domani martedì 20 novembre, nel rispetto della sicurezza e della pubblica incolumità della popolazione, abbiamo disposto la chiusura preventiva delle scuole di ogni ordine e grado, per la giornata di domani, martedì 20 novembre 2018″.

IL SINDACO DI CAVA DEI TIRRENI

A seguito del bollettino meteo della Protezione Civile regionale, che ha segnalato lo stato di allerta meteo codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico dalle ore 17.00 di oggi fino alle ore 17.00 di domani martedì 20 novembre, il Sindaco Vincenzo Servalli, dopo aver convocato il Coc (Centro Operativo Comunale), ha emesso ordinanza di chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado per domani 20 novembre.