15.5 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Ambiente. Vietata vendita sacchi neri a Melito, commercianti multati dalla Polizia Municipale

PUBBLICITÀ

Una vera e propria task force quella della polizia municipale che nella giornata di ieri ha effettuato ispezioni in numerosi esercizi commerciali di Melito.
I caschi bianchi hanno dato seguito all’ordinanza sindacale numero 80, con la quale il primo cittadino Antonio Amente ha vietato la vendita e l’uso di sacchetti neri e non biodegradabili.
All’esito dei controlli è risultato che il 70% degli esercizi commerciali visionati disponeva di sacchi neri e non biodegradabili per la raccolta dei rifiuti.
Sono così scattate multe e l’immediato ritiro della merce dal banco vendita, come previsto dall’ordinanza sindacale.
“I sacchi neri, oltre ad essere nocivi per l’ambiente, ‘nascondono’ i rifiuti, non dando la possibilità di individuare chi non si attiene al rispetto del calendario per la raccolta differenziata – puntualizza il sindaco Antonio Amente”.

Determinato il neo assessore all’ambiente Marco Ponticiello che ha seguito in prima persone l’operazione della Polizia Municipale.
“Ho preferito affiancare personalmente gli agenti della Municipale al fine di spiegare ai commercianti melitesi che tale ordinanza va assolutamente rispettata ed ha molteplici motivi – ha spiegato Ponticiello –
Essi non sono biodegradabili né, tantomeno, compostabili inoltre, la non trasparenza, impedisce la corretta gestione e la conseguente valorizzazione del rifiuto differenziato al loro interno contenuto.
Mi duole dire che, da quanto emerso nei controlli avvenuti finora, purtroppo solo un terzo dei commercianti melitesi non esibiva negli scaffali tali articoli ed a questa minoranza va il mio plauso.
C’è da dire, però, che i commercianti verbalizzati hanno accettato con grande senso civico il provvedimento da parte degli agenti ed in nostra presenza hanno subito provveduto a rimuovere dagli scaffali i sacchi neri in questione.
Ringrazio, inoltre, il Comandante della Polizia Municipale Giovanni Marrone per la disponibilità e la sensibilità mostrata al fine di combattere tale fenomeno”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria