9.2 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Amnistia e indulto, il Presidente della Camera Fico risponde ai carcerati: “Questa la posizione del Governo”

PUBBLICITÀ

«Sull’amnistia e sull’indulto non sono d’accordo se fatti in un certo modo. Il tema è che ci vogliono progetti veri per i detenuti una volta scontata la pena». A dirlo è il presidente della Camera Roberto Fico, giunto stamane al carcere di Poggioreale dove ha prima incontrato i detenuti e visitato la struttura intitolata a Giuseppe Salvia rendendosi conto della condizione del sovraffollamento e poi partecipato alla presentazione del libro del giornalista Antonio Mattone “E adesso la palla passa a me’’. 

«È chiaro – l’aggiunta di Fico – che le condizioni relative al sovraffollamento sono migliorate ma alcune criticità rimangono. Oggi abbiamo 2200 detenuti a Poggioreale a fronte di 1690 della capienza sufficiente. Certo, prima ne erano 3000 quindi qualcosa è stato fatto. Ma c’è una questione legata a leggi sbagliate come la Giovanardi-Fini che equipara le droghe leggere a quelle pesanti e che ha portato anche al sovraffollamento delle carceri».

PUBBLICITÀ

Se si interverrà su questo? «Se ne occuperà il ministro della giustizia Alfonso Bonafede che ha studiato molto bene la questione del sovraffollamento delle carceri ed ha partecipato alla presentazione del rapporto del Garante sui detenuti dove c’ero anche io. Il punto è che noi dobbiamo restituire una persona alla società».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria