13.9 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Amsterdam, si va verso l’addio al quartiere a luci rosse e alle ragazze in vetrina

PUBBLICITÀ

Amsterdam è nota per il quartiere a luci rosse, le ragazze in vetrina e le droghe leggere. Gran parte della sua attrattiva si basa proprio su questo. Eppure qualcosa nella capitale europea sta per cambiare. Femke Halsema, prima donna a essere eletta sindaca di Amsterdam, ha intenzione di chiudere lo storico quartiere a luci rosse perché la città deve iniziare a «immaginare il suo centro storico senza prostituzione».

Niente più ragazze in vetrina e prestazioni sessuali a pagamento all’insegna della legalità. Una decisione che inevitabilmente ha scatenato un dibattito nell’opinione pubblica. Riuscirà la città a cancellare il suo passato? Le persone che hanno protestato a gran voce contro la proposta della sindaca sono proprio ‘le operatrici del sesso’, che si sono dimostrate restie a trasferirsi in periferia. Secondo un sondaggio condotto tra oltre 170 lavoratrici del sesso, il 93 percento non vuole portare il quartiere a luci rosse in altre zone della città.

PUBBLICITÀ

Il progetto della Halsema è quello di ridurre i turisti nel centro storico e limitare la tratta di esseri umani. «Questi obiettivi non sono negoziabili – ha dichiarato la prima cittadina -. Le 330 vetrine a luci rosse presenti nel centro storico sono diventate un’attrazione turistica che richiama un gran numero di persone ogni giorno. C’è gente che passa solo per farsi un selfie o per prendere in giro chi ci lavora. Inoltre, la tratta di esseri umani, la frode e il riciclaggio di denaro sporco non sono più ammissibili. Le donne che si prostituiscono sono prevalentemente straniere e spesso non sappiamo come siano finite qui. Infine voglio meno disagi per i residenti e gli imprenditori. Deve diventare una zona tranquilla, più pulita e anche più vivibile».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Terribile scontro tra autotreni in Autostrada verso Napoli, uno degli autisti morto incastrato tra le lamiere

Incidente stradale, oggi verso le ore 14.30 sull'autostrada A1 tra i caselli di San Vittore e Caianello, al Km...

Nella stessa categoria