12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Anche la Merkel in lutto per Ischia: “Amo l’isola e tutta la sua gente”. Messaggi anche da Vasco Rossi e altri vip

PUBBLICITÀ

Iniziano ad arrivare le prime reazioni vip alla tragedia che ha colpito Casamicciola e l’intera isola d’Ischia nella mattinata di sabato 26 novembre. 

MERKEL: “IN LUTTO PER ISCHIA, MI SONO AFFEZIONATA A ESSA E ALLA SUA GENTE”

Angela Merkel, ex cancelliera tedesca che spesso trascorre le vacanze sull’isola, ha così scritto sul suo sito ufficiale: “È con grande sgomento che seguo la notizia del disastro del maltempo e delle relative frane a Ischia. Conosco bene l’isola, mi sono affezionata a essa e alla sua gente. Sono in lutto con loro per le vittime e il mio pensiero va alle loro famiglie, a tutte le persone colpite dal disastro e ai soccorritori”.

PUBBLICITÀ

TRAGEDIA ISCHIA, FIORELLO: “GLI ITALIANI SI SONO STUFATI”

Così Rosario Fiorello nel corso della conferenza stampa di presentazione del suo programma “Viva Rai 2”: “Forse un po’ tutti gli italiani si sono stufati e ci siamo stufati un po’ tutti di sentire le stesse frasi scritte proprio come un copione, c’è un libro quando accadono le disgrazie, andiamo a pagina 24 e leggiamo: “Numero uno, si poteva evitare, numero 2 è colpa di, numero 3…”, ci siamo un po’ stufati. Ogni volta si dice dopo la tragedia “interveniamo, diamo due milioni adesso per i primi interventi a Ischia…”, poi passano le settimane, passano i mesi, man mano sui giornali gli articoli diventano sempre più brevi e dopo ci si dimentica. Ieri hanno intervistato il sindaco di Ischia, che diceva “ma noi non abbiamo i soldi per fare i canali”. Però sindaco fallo presente, urlalo, lo dovevi urlare però prima. Adesso bisogna agire, adesso abbiamo capito, forse l’abbiamo capito che l’Italia va aggiustata e non rattoppata, va aggiustata tutta. E anche noi cittadini dobbiamo fare la nostra parte e seguire le regole, tutti”.

SAVIANO: “BELLEZZA DELL’ISOLA NON ARGINA L’ORRORE DELLA GESTIONE”

Di seguito un estratto dell’articolo di Roberto Saviano pubblicato sul Corriere della Sera, in cui si analizza la mala gestione sul territorio di Ischia negli ultimi anni: “La frana che ha colpito Ischia in queste ore assume i tratti di una tragedia. La bellezza dell’isola non argina l’orrore della gestione, l’assurdità contorta della burocrazia, del familismo, della mancanza endemica di fondi pubblici”.

SALVINI: “IL PENSIERO VA A FAMIGLIE E SOCCORRITORI”

Così Matteo Salvini, sul suo profilo Twitter: “Seguiamo con angoscia quanto successo a Ischia, con il pensiero che va alle famiglie e ai soccorritori che operano con un tempo infame. Mettere in sicurezza l’Italia, da nord a sud, sarà quello su cui tutti dovremo lavorare giorno e notte”.

IL MESSAGGIO DI VASCO ROSSI

Anche Vasco Rossi si è espresso sulla tragedia che ha colpito Ischia, attraverso un post sul suo profilo Instagram: “Il mio pensiero va alla gente di Ischia.. Forza isola meravigliosa”.

ROCCO BAROCCO: “LA MIA ISCHIA FERITA DOPO UN’ESTATE DA SOGNO”

Intervistato dal Mattino, Rocco Barocco, tra i più celebri stilisti italiani nel mondo, non ha nascosto al telefono la sua amarezza e la sua tristezza per quanto accaduto ad Ischia. Aveva lasciato l’isola solo qualche ora prima che si verificasse la tragedia.

“Mi fa troppo male assistere alla conta delle vittime. A Ischia vivono mia sorella Carmela e mio fratello Salvatore, i miei nipoti: per fortuna si trovano lontani da Casamicciola. Io ho casa e un albergo. La Riva Destra del Porto e Sant’Angelo sono i miei punti di riferimento. Io sono un figlio adottivo dell’isola. Avevo sei anni quando mio padre si è trasferito da Napoli, e a Ischia sono stato felice, fino ai miei 17 anni, quando sono andato a Roma per iniziare la mia carriera nella moda. L’estate appena trascorsa è stata memorabile, mi ha riportato alla mente le straordinarie frequentazioni di un tempo. E sono triste, perché è incredibile che possa accadere una prima volta, poi una seconda e un’altra ancora, come se non fosse prevedibile. Lo sanno tutti che l’acqua che piomba dalla collina, senza avere più i suoi canali di scorrimento, provoca disastri. E poi si è costruito in modo selvaggio, scavando alle pendici di una montagna fragile e friabile. Bisogna capire che occorrono provvedimenti definitivi per la messa in sicurezza. E poi c’è l’abbandono. Dopo il terremoto del 2017 non si è fatto quasi nulla, ci sono ancora quelle orribili opere di contenimento delle palazzine pericolanti, ormai arrugginite. Sono il segno peggiore”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scontrino perso o cancellato: come far valere comunque la garanzia

Può capitare di comprare un prodotto difettoso, di voler far valere la garanzia ma di rendersi conto che lo...

Nella stessa categoria