15.9 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Anno amaro per l’Inter, senza Champions League sarà fallimento

PUBBLICITÀ

Possiamo dire che la stagione 2017-2018 per l’Inter di Luciano Spalletti si può riassumere, fino a questo momento, con due episodi rilevanti. Il primo, in positivo, è rappresentato dal pareggio a Torino contro la Juventus, dello scorso 9 dicembre. Fino a quel momento la formazione nerazzurra, malgrado qualche difficoltà in attacco, poteva vantare la miglior difesa assieme alla Roma e soprattutto l’imbattibilità in campionato, cosa che nemmeno Napoli e Juventus erano state in grado di gestire, fino a quel momento.

Non a caso, la testa della classifica era periodicamente occupata da Inter e Napoli. Il secondo, in negativo, avveniva immediatamente dopo, con la doppia sconfitta in casa e in trasferta con Udinese e Sassuolo. Da quel momento in poi l’Inter non ha più ritrovato né risultato né tantomeno il gioco, anche se in molti avevano lamentato una vera mancanza di gioco e un’alternativa valida a Mauro Icardi in attacco. Successivamente sono arrivati ben 5 pareggi, con un numero preoccupante di gol realizzati e di azioni degne di nota in fase offensiva. Ed è così che inizia la seconda parte di stagione per l’Inter.

PUBBLICITÀ

Eppure nonostante la squadra abbia ormai dovuto rinunciare alle ambizioni scudetto, Lazio e Roma non sono certo riuscite ad approfittare del fatto che l’Inter non vinca da ben 8 turni. La testa della classifica attuale del campionato di Serie A è composta da 3 diversi segmenti. Nel primo vediamo come Napoli e Juventus abbiano staccato Lazio, Inter e Roma, che compongono il secondo gruppetto. A seguire troviamo invece Sampdoria, Atalanta e il ritrovato Milan di Gennaro Gattuso. Eppure le ambizioni dell’Inter in ottica Champions, restano vive. Prima di tutto c’è un fatto da commentare: è vero che l’Inter non vince più dalla gara col Chievo in casa, ma in seguito, sconfitte escluse ha giocato contro Juventus, Lazio, Fiorentina e Roma. Dovrà tornare a vincere e soprattutto a segnare, magari con altri giocatori a parte i soliti Icardi e Perisic. Un campionato e una stagione che possono ancora essere salvati e che potrebbero allontanare il fallimento, con un piazzamento in zona Champions. C’è una cosa che gioca in vantaggio degli uomini di Spalletti. La mancanza di altri obiettivi.

Mentre Roma, Lazio, Juventus e Napoli saranno impegnate in Champions ed Europa League, l’Inter avrà tutto il tempo di preparare al meglio le gare, senza impegni di coppa durante la settimana. Genoa, Bologna, Benevento e il derby con il Milan, sono i prossimi impegni. Non bisogna certo sottovalutare queste gare, ma per tenere la Roma a distanza basterebbero tornare a vincere e a convincere, visto che la posizione in classifica vede l’Inter avvantaggiata rispetto alla squadra di Eusebio Di Francesco, che a partire dalla settima giornata dovrà incontrare Milan, Napoli, Torino, Fiorentina e Lazio. A parte questo, l’Inter potrà giocarsi un posto in Champions League, per la prossima stagione, fino all’ultima giornata, visto che per la 19esima gara di ritorno ci sarà il match di ritorno con la Lazio di Simone Inzaghi. Se l’Inter di Spalletti tornerà a vincere e a convincere, l’ipotesi del terzo posto diventerebbe tutt’altro che remota.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria