16.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Approvato il Reddito Alimentare: “Si prenoterà con un’app”

PUBBLICITÀ

Parte la sperimentazione nelle città metropolitane del reddito alimentare da destinare a coloro che sono in povertà assoluta. Questo prevede un emendamento del Pd alla manovra approvato nella notte in Commissione Bilancio alla Camera. Previsto un fondo da 1,5 milioni nel 2023 e due milioni nel 2024 saranno distribuiti pacchi realizzati con i prodotti invenduti della distribuzione alimentare “da prenotare mediante un’applicazione e ritirare presso uno dei centri di distribuzione ovvero ricevere nel caso di categorie fragili”. In un decreto del ministero del Lavoro, da emanare entro sessanta giorni, verranno definiti le modalità attuative, la platea e il coinvolgimento del terzo settore.

LA STRETTA SUL REDDITO DI CITTADINANZA

Approvata anche la nuova stretta sul Reddito di cittadinanza. Non dovrà più essere “congrua” la prima offerta che – rifiutata – fa perdere il diritto al sostegno. Slitta di due mesi, dal 31 gennaio al 31 marzo, lo stralcio automatico delle cartelle fino a mille euro relative al periodo 2000-2015. Vengono invece prorogati, fino al 30 giugno 2023, tavolini all’aperto e dehors liberi. Ok al bonus Iva al 50% per l’acquisto di ‘case green’ e al fondo per i collegamenti aerei per Sardegna e Sicilia.

PUBBLICITÀ

“Siamo sorpresi dall’incompetenza che questo governo e questa maggioranza stanno dimostrando. Hanno presentato un testo per la manovra il 15 dicembre, lo stanno riscrivendo a pezzi e lo stanno riscrivendo male. Quindi c’è un problema sia dal punto di vista tecnico di come scrivono le norme – si sono contraddetti più volte – ma anche dal punto di vista politico e culturale”, dichiara il leader del M5s Giuseppe Conte.

Il ministro del Lavoro Calderone rispondendo, a margine dell’assemblea di Coldiretti, a chi le chiedeva un commento sulla modifica al Reddito di cittadinanza passata in manovra la scorsa notte, ovvero che non dovrà più essere “congrua” la prima offerta che – rifiutata – fa perdere il diritto al reddito di cittadinanza, ha spiegato: “Su questo interverremo di nuovo con un decreto con cui metteremo i puntini sulle ‘i’ su quelle che sono le condizioni per gestire le politiche attive, ritorniamo sul tema con un decreto che faremo nel mese di gennaio”.

MANOVRA APPROVATA NELLA NOTTE

Maratona notturna per la votazione sugli emendamenti alla manovra in commissione Bilancio alla Camera. La commissione, al settimo giorno di lavoro, ha concluso l’esame degli emendamenti e ha dato il mandato ai relatori, Paolo Trancassini, Roberto Pella e Silvana Comaroli: il testo approderà in Aula alla Camera domani, con il voto di fiducia atteso venerdì. Tra le norme che hanno avuto il via libera c’è la proroga al 31 dicembre per il 110%, mentre è stata soppressa la norma sul tetto di 60 euro per il pagamento con Pos.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria