Occhio ai cellulari di tutta la Campania alle 12 di martedì 12 settembre. A quell’ora di quel giorno, infatti, arriverà a tutti i cittadini una notifica, quella di un nuovo SMS ricevuto, con il seguente testo: “AVVISI DI EMERGENZA – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano”.
Si tratta di un test di “IT-Alert”, il nuovo sistema di allarme pubblico messo a punto dal Dipartimento della Protezione Civile per avvisare i cittadini in caso di calamità naturali, quindi terremoti e altri disastri.
Dopo il test in altre regioni, IT-Alert arriva anche in Campania
Dopo il test già avvenuto in altre regioni italiane, il nuovo sistema di allarme pubblico arriverà anche in Campania. Tutti i cittadini della regione riceveranno lo stesso messaggio con uno specifico suono di notifica per questo tipo di allerta.
Il Dipartimento di Protezione Civile ci tiene a specificare che si tratta di un test del nuovo sistema di allarme pubblico che precede la futura attivazione. Si raccomanda, dunque, ai cittadini della Campania di memorizzare la data di martedì 12 settembre 2023 e di ricordare che si tratta, appunto, soltanto di un test, al fine di evitare possibili momenti di panico e inutili allarmismi.