Astra Day Caserta
Immagine ANSA

È partito alle 6, a Caserta, il primo Astra Day h24 organizzato dall’Asl presso l’hub vaccinale della caserma Ferrari Orsi, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi. I vaccini saranno somministrati fino alle 6 di domani.

Astra Day a Caserta, over 18 in fila dall’alba per la somministrazione del vaccino

In queste 24 ore sono attese cinquemila persone dai 18 anni in su, che si sono prenotate sulla piattaforma attivata dall’Asl di Caserta nella notte dell’8 maggio. Si potrà presentare solo chi è prenotato e all’orario indicato nella prenotazione. Per ora in fila ci sono, in maniera ordinata, utenti in auto e a piedi. Questo di oggi è il terzo Open Day AstraZeneca – il primo della durata di 24 ore – organizzato dall’Asl nel Casertano nelle ultime due settimane: i primi due si sono tenuti all’hub dell’ospedale di Marcianise, e in particolare se il primo fece registrare un risultato al di sotto delle attese, quello del 3 maggio scorso fu un successo, con quasi 2.500 vaccini somministrati in 13 ore soprattutto a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Anche oggi si attendono migliaia di giovani. (ANSA).

L’Europa non rinnova il contratto con Astrazeneca, a giugno la scadenza: “Lavoriamo con Pfizer” [ARTICOLO 9 MAGGIO 2021]

Vaccino, per il momento la Commissione Europea non ha rinnovato il suo contratto per i vaccini anti-Covid sviluppati da AstraZeneca oltre la scadenza dell’attuale contratto, prevista alla fine di giugno. Lo ha detto il commissario al Commercio interno europeo Thierry Breton su France Inter.

Le critiche

«Non abbiamo rinnovato l’ordine dopo giugno – ha sottolineato -. Vedremo cosa succederà». Breton non ha espresso critiche nei confronti del vaccino AstraZeneca, che ha invece definito «un vaccino molto interessante e molto buono», soprattutto «per le condizioni logistiche e le temperature» cui può essere conservato. Ora, ha sottolineato tuttavia Breton, «abbiamo iniziato con Pfizer a lavorare con la seconda fase e i vaccini di seconda generazione».

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.