14.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Multe autovelox, sentenza della Cassazione: ora cambia tutto

PUBBLICITÀ

Se l’autovelox non è omologato, le multe per eccesso di velocità non sono valide.  A stabilirlo è la Cassazione, con l’ordinanza 10505/2024 del 19 aprile, che ritiene illegittima la prassi finora applicata dalla polizia. Per La Corte Suprema, che fa riferimento all’articolo 142 comma 6 del Codice della strada, è necessaria una maggiore trasparenza ma anche certezza nell’elevazione delle multe stradali.

La sentenza della Cassazione

Pertanto gli Autovelox necessitano di essere sottoposti ad appositi test prima di ricevere l’omologazione ministeriale.
Superata, dunque, la circolare del ministero delle Infrastrutture che equiparava «approvazione» e «omologazione» Ma una circolare ministeriale – che è fonte del diritto di rango secondario – non può prevalere sul Codice della strada, che invece è fonte di rango primario, trattandosi di una legge. Alla luce di ciò, dunque, le multe elevate da Autovelox solo «approvati» sono da considerarsi illegittime.

PUBBLICITÀ

Multe per eccesso di velocità da autovelox non omologato, cosa fare

Chi si è visto recapitare multe di questo genere, potrà presentare ricorso dinanzi al Prefetto entro 60 giorni dal ricevimento del verbale o entro 30 dinanzi al giudice di pace. Per le multe che risalgono ad un periodo antecedente si è verificata una sorta di sanatoria.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei, 15 scosse nella notte tra il 1 e 2 maggio

Negli ultimi tempi si sta verificando un'intensificazione del fenomeno bradisismico nei Campi Flegrei. Il sollevamento del suolo è passato...

Nella stessa categoria