12.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Prenotazioni online e specchio per parlare con i clienti: nuove regole per barbieri e parrucchieri

PUBBLICITÀ

Prenotazioni online e specchio per parlare con i clienti: nuove regole per barbieri e parrucchieri. Stanotte la Regione Campania ha pubblicato l’ordinanza che ha sancito i protocolli e regole per le ripartenza delle attività di barbieri e parrucchiere. Gli spazi dovranno essere ottimizzati per garantire le attività e il distanziamento fra clienti ed operatori. Si possono riorganizzare gli spazi interni sfruttando tali aree per le fasi di attesi, come ad esempio la posa del colore. Potranno essere utilizzate barriere di separazione fra le postazioni.

LE REGOLE PER NEGOZI DI PARRUCCHIERI, ESTETISTE E BARBIERI

E’ necessaria una distanza minima di almeno un metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro che tra i clienti. Limitare il numero di persone presenti nel locale allo stretto necessario per il trattamento. Decidere orari di lavoro flessibili e, ove possibile, turnazione dei dipendenti. Dove sarà possibile lavorare con le porte aperte. Eliminare riviste ed ogni altro oggetto che possa essere di utilizzo condiviso.  Posizionare nel locale raccoglitori chiusi per i rifiuti. Pulire giornalmente i locali comuni come spogliatoi e servizi igienici con prodotti specifici. Le finestre devono rimanere sempre aperte in alternativa sarà necessario avere gli estrattori di aria devono essere mantenuti in funzione per l’intero orario di apertura. Garantire un ricambio d’aria regolare e sufficiente nei locali di lavoro favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale anche mantenendo la porta di ingresso aperta. Eliminare la funzione di ricircolo dell’aria negli impianti di riscaldamento e raffrescamento.

PUBBLICITÀ

LE REGOLE PER LE PRENOTAZIONI DEI CLIENTI

Le attività devono avvenire esclusivamente su prenotazione, attraverso appuntamento on-line o telefonico. Bisognerà evitare le sovrapposizioni di clienti e sarà necessario mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni consecutivi. Ogni cliente deve accedere al locale da solo. Nel caso di clienti minori o disabili, è consentita la presenza di un accompagnatore da concordare in fase di prenotazione. Dovrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso a coloro che hanno una temperatura superiore 37,5 gradi centigradi. Il gestore provvederà ad informare il cliente circa la necessità di osservare le misure di igiene personale, lavaggio della barba, prima del trattamento. Igienizzare tutte le superfici in attesa dell’arrivo del primo cliente. Nelle aree del locale, mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani dei clienti e degli operatori, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani.

LE REGOLE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI BARBIERI E PARRUCCHIERI

Bisognerà fornire al cliente durante il trattamento una mantella o un grembiule monouso ed utilizzare asciugamani monouso. Se i materiali sono riutilizzabili devono essere lavati ad almeno 60 gradi centigradi per 30 minuti. Una volta utilizzati debbono essere posti e conservati in un contenitore con un sacco di plastica impermeabile poi chiudibile e che garantisca di evitare i contatti fino al momento del conferimento e/o del lavaggio.
Parlare con il cliente attraverso lo specchio e svolgere l’attività rimanendo alle spalle del cliente in tutti i casi possibili.

LA DISTANZA

Durante il servizio di barbieri e parrucchieri e il cliente devono mantenere una distanza inferiore a 1 metro devono indossare, compatibilmente con lo specifico servizio, una mascherina a protezione delle vie aeree (fatti salvi, per l’operatore, eventuali dispositivi di protezione individuale ad hoc come la mascherina FFP2 o la visiera protettiva, i guanti, il grembiule monouso, etc., associati a rischi specifici propri della mansione) e ad eccezione del tempo necessario per l’effettuazione di trattamenti che lo inibiscano (ad es. cura della barba).
L’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima e dopo ogni servizio reso al cliente) ed utilizzare camici/grembiuli possibilmente monouso per gli estetisti. I guanti devono essere diversificati fra quelli utilizzati nel trattamento da quelli usualmente utilizzati nel contesto ambientale.

LE REGOLE PER LA FINE DEL SERVIZIO

Assicurare una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo cliente e una adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori. Igienizzazione delle postazioni di lavoro dopo ogni cliente. Pulire e disinfettare dopo ogni trattamento servizio gli strumenti utilizzati come. forbici e pettini.  Assicurare regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici. La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di schermi in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. Per quanto attiene il pagamento, è opportuno evitare di maneggiare il denaro contante, privilegiando i pagamenti elettronici, eventualmente in fase di prenotazione.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Attestazioni e atti falsi per le pratiche Scia, scattano le denunce a Giugliano

Atti falsi ed attestazioni false nelle pratiche Scia. Questo è stato scoperto dal nucleo di polizia giudiziaria della Polizia...

Nella stessa categoria