Area Nord in ginocchio, strade allagate e traffico in tilt a Giugliano, Marano, Calvizzano e Mugnano

bomba d'acqua su giugliano

Bomba d’acqua si abbatte su Giugliano. Una vera e propria bomba d’acqua quella che si è abbattuta poco fa sulla provincia di Napoli. Precisamente nell’Area Nord. Tra le città più colpite c’è sicuramente Giugliano, con la pioggia che ha letteralmente inondato alcune strade rendendole un fiume in piena, e che sta mandando al contempo il traffico in tilt. Da Via Verdi a Via Camposcino, via Arco Sant’Antonio e via San Francesco D’Assisi: sono numerosissime le segnalazioni di allagamenti nell’area giuglianese.

Stessa situazione nelle vicine Calvizzano, Mugnano e Marano dove le caditoie, specialmente nelle strade più “sensibili”, non hanno retto l’enorme e improvvisa portata d’acqua e hanno causato l’allagamento di alcune arterie viarie come la centralissima Corso Italia. Disagi anche in ex via Commone, a Calvizzano, dove l’acqua alta diversi centimetri sta causando non pochi problemi ai residenti.

 

Bomba d’acqua si abbatte su Giugliano, sulle spiagge di Varcaturo volano sdraio e ombrelloni

Protezione Civile ci aveva messo in allerta, oggi c’era la possibilità di assistere a fenomeni temporaleschi, con grandine e raffiche di vento. In molti, però, incoraggiati dal timido sole di questa mattina, si erano concessi qualche ora di relax in spiaggia. Loro, così come tanti automobilisti, sono stati però presi alla sprovvista da una bomba d’acqua e di vento che si sta abbattendo in questi minuti su tutto l’hinterland napoletano. In particolar modo, sulle spiagge di Varcaturo, sono volate sdraio e ombrelloni.

Nonostante da qualche ora il cielo non promettesse nulla di buono infatti, in pochi si aspettavano un temporale di questa portata. Ad ogni modo, quindi, tanti bagnanti stanno lasciando i lidi del litorale per far immediatamente ritorno alle proprie case o, per lo meno, alle vetture.

Oggi è Allerta meteo gialla sulla Campania

E’ in atto fino alle 23.59 di stasera l’allerta meteo Gialla su tutta la Campania, emanata dalla Protezione Civile regionale per piogge e temporali.

Si prevedono, comunica la Protezione Civile, “Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali“. La criticità idrogeologica connessa al quadro meteo è Gialla. I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevedono possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.

Bomba d’acqua su Giugliano e la Campania, tra i rischi segnalati:

– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.