PUBBLICITÀ
HomePoliticaOggi quasi 20mila positivi in Campania e lunedì scatta la zona gialla

Oggi quasi 20mila positivi in Campania e lunedì scatta la zona gialla

PUBBLICITÀ

Da lunedì la Campania sarà zona gialla e Valle D’Aosta in arancione. La notizia è stata commentata dal presidente della regione, Vincenzo De Luca: “Bisogna superare il picco di fine gennaio: resistere 15 giorni”. Alla luce del flusso dei dati del monitoraggio Iss, Ministero della salute e Regioni, ieri il ministro Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che porterà al cambio di colore la Campania e la Valle d’Aosta in arancione.

IL BOLLETTINO DEL 15 GENNAIO

Questo il bollettino di oggi, dati aggiornati alle 23.59 di ieri.

PUBBLICITÀ

Positivi del giorno: 19.788 di cui all’antigenico 11.789 e al molecolare 7.999

Test sono stati 107.168 di cui antigenici 64.474 e molecolari 42.694. Deceduti: 9 (nelle ultime 48 ore; 3 deceduti in precedenza ma registrati ieri

Report posti letto su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 699

terapia intensiva occupati: 88

Posti letto di degenza disponibili: 3.160

degenza occupati: 1.246

Campania zona gialla, le parole di De Luca nella diretta Facebook

Vincenzo De Luca è intervenuto nella diretta del venerdì pomeriggio in merito alla situazione covid in Campania. “Vogliamo tutelare la salute dei nostri concittadini, inoltre, non li priveremo degli interventi urgenti della cardiologia, ostetricia e oncologia. Il picco del nuovo contagio ci sarà a gennaio, dopo scenderemo rispetto ai ricoveri giornalieri. Per 3 mesi abbiamo avuto i centri vaccinali vuoti, oggi ci sono affollamenti. Volevamo tenere aperte anche le attività economiche. Siamo l’unica regione che ha mantenuto l’obbligo della mascherina all’aperto e limitare la movida dopo le ore 22. – dice il Governatore –  In Italia manca il controllo, solo una finta dopo i decreti legge del Governo. Sarebbe stata grave la chiusura dopo la mezzanotte alla luce del contenimento del contagio? Oggi il personale sanitario è al limite della resistenza. Il Governo ha impugnato un’ordinanza della regione Campania che era molto equilibrata. Volevamo prendere 2 settimane di respiro per le vaccinazioni. C’è stata una posizione offensiva davanti alla Regione Campania perché hanno impugnato l’ordinanza alle 22:15 di domenica sera. In questo momento in 111 Comuni non si sono aperte le scuole. Il Governo ha fatto propaganda”. 

CAPANIA ZONA GIALLA, CLICCA SUL LINK DELLA TABELLA DELLE ATTIVITA’ CONSENTITE

[pdf-embedder url=”https://internapoli.it/wp-content/uploads/2022/01/tabella_attivita_consentite.pdf”]

LE PAROLE DELL’OPPOSIZIONE

Nella consueta diretta del venerdì, De Luca non perde occasione per attaccare tutto e tutti, ma non spende una sola parola per giustificarsi davanti alle puntuali e precise osservazioni del Tar della Campania, che ha bocciato su tutta la linea la gestione del contrasto alla pandemia. E la prova più schiacciante della sua inadeguatezza è rappresentata dal fatto che ci ha portato a tornare in zona gialla”. Lo afferma Severino Nappi, consigliere regionale della Lega in Campania.

PUBBLICITÀ
Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.