13.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Nuovo sciame sismico a Pozzuoli, cresce la paura nei Campi Flegrei

PUBBLICITÀ

Nuovo sciame sismico in corso nei Campi Flegrei. Questa mattina, a partire dalle 12.26, i sismografi hanno registrato diverse scosse comprese tra i 0.4 e 1.2 gradi della scala Richter. In particolare, le scosse avvertite dalla popolazione nei pressi dell’epicentro sono avvenute alle 12.26 e 12.29. Gli epicentri sono localizzati nella parte bassa della città di Pozzuoli.

Negli ultimi giorni l’attività sismica si è notevolmente vivacizzata, così come l’entità del bradisismo.

PUBBLICITÀ

Sciame sismico nei campi flegrei di lunedì

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato l’accadimento di due eventi sismici avvenuti nella mattina di oggi in area Pisciarelli.
Il primo evento, di magnitudo 1,8 ± 0,3, si è prodotto alle 00:54, ora locale, alla profondità di 2,17 km.

Il secondo, di magnitudo 1,5 ±0,3, si è verificato alle 11:24 alla profondità di 1,9 km.

 

Gli eventi potrebbero essere stati avvertiti come boati dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro. L’amministrazione, attraverso un comunicato del sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia – sottolinea alla “cittadinanza il divieto di avvicinarsi all’area di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di emissioni di fango ad alta temperatura. Maggiori informazioni sui fenomeni in atto e sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/)”. 
“Si ricorda alla popolazione che dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde (base) a gialla (attenzione). L’innalzamento del livello di allerta ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione.
Si sottolinea che l’Amministrazione Comunale insieme all’ufficio di Protezione Civile del Comune di Pozzuoli segue in tempo reale l’evolversi dei fenomeni in raccordo con l’Osservatorio Vesuviano per garantire alla cittadinanza un completo aggiornamento sulle dinamiche in corso. Si ricorda inoltre che le attività di monitoraggio scientifico e valutazione sono svolte dai centri di competenza e dalla commissione Grandi Rischi della Protezione Civile. Nell’espletamento delle proprie mansioni l’ufficio è invece impegnato a predisporre quanto si renda necessario per supportare la cittadinanza nell’attuale fase bradisismica e a fronte di possibili ulteriori sviluppi.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria