10.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Carcere di Poggioreale, scoppia una nuova protesta: coinvolti altri padiglioni

PUBBLICITÀ

Ancora caos stamattina al carcere di Poggioreale, dopo la protesta di qualche giorno fa al Padiglione Salerno stamattina i detenuti anche di altri padiglioni hanno inscenato una dura e rumorosa protesta tanto da costringere il personale della polizia penitenziaria ad interrompere i colloqui con gli avvocati.

 

I motivi del caos

«Mio figlio ha sbagliato ma non deve pagare con la vita», con queste parole e con le lacrime agli occhi Tina Sanguinetti, mamma di Luciano De Luca, racconta la rivolta di domenica nel carcere di Poggioreale, una protesta sedata con difficoltà dalle guardie carcerarie.«Non doveva accadere tutto questo – dice mamma Tina – Mio figlio è svenuto più volte e non è stato soccorso a dovere. Nessuno si è sincerato delle sue condizioni di salute, quando l’ho visto l’ho trovato deperito e senza forze ma non ho avuto spiegazioni e pareri dai medici. Ho paura per la sua vita, dati i precedenti in questo carcere, e voglio che siano prese tutte le precauzioni possibili».

PUBBLICITÀ

L’incontro

Ieri l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Roberta Gaeta ha incontrato  i rappresentanti di associazioni, comitati, movimenti cittadini attivi sul tema delle carceri, a seguito dell’episodio verificatosi domenica scorsa nella Casa circondariale di Poggioreale. L’assessore, in una nota, ha espresso vicinanza alla famiglia che lamentava un malanno. «Un Paese veramente civile – ha detto Gaeta – è quello teso a tutelare e far rispettare i diritti inalienabili di ogni uomo, compresi quelli dei detenuti. Come Amministrazione ci stiamo adoperando per la nomina del Garante cittadino dei diritti dei detenuti».

«Il Tavolo – ha aggiunto l’assessore Gaeta – ha espresso grande preoccupazione per il sovraffollamento degli istituti penitenziari in città». «I valori di uguaglianza e solidarietà guidano l’azione amministrativa – conclude l’Assessore – e il Comune di Napoli con il Tavolo sta portando avanti attività che saranno di supporto al Garante cittadino dei detenuti, che verrà nominato a breve». All’incontro ha partecipato anche la referente dell’Osservatorio carceri e misure alternative alla detenzione del Servizio Politiche di integrazione e nuove cittadinanze, Carol Pellecchia

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria