26.1 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Detenuto rincontra il suo cane nel carcere di Salerno, è polemica

PUBBLICITÀ

Un cane ha potuto per qualche ora incontrare il suo padrone, detenuto del carcere di Salerno. Tre ore nell’area verde dell’istituto penitenziario che, però, hanno suscitato le critiche del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.

“Mi stupisce la priorità che è stata data a questa richiesta in un carcere con molte criticità come quello di Salerno – dice Tiziana Guacci, segretario regionale per la Campania del Sappe – Non discuto il rapporto che si crea tra un padrone e il proprio cane ma spero che la sensibilità dimostrata dalla Direzione a questa richiesta venga riservata anche agli interventi legati alla sicurezza e all’ordine interno del carcere”.

PUBBLICITÀ

“CARENZA DI PERSONALE”

Cane e detenuto si sono potuti incontrare nell’area verde, “tre ore per l’esattezza”, evidenzia il segretario provinciale del Sindacato, Giuliano Verdino, “e per far fare l’incontro il comandante di Reparto ha ritenuto opportuno togliere un Agente dal suo abituale posto di servizio, l’ufficio comando, già in carenza di personale”.

“Nulla da dire sulla cosa in sé, sulla pet therapy, anche alla luce del rapporto che si crea tra padrone e compagno a quattro zampe – ribadiscono ancora i sindacalisti del Sappe – ma certo stupisce la priorità che ne è stata data in un carcere con molte criticità: ne ha la consapevolezza il comandante di Reparto? A nostro avviso no”.

“Il carcere di Salerno è in sovraffollamento costante: ci sono circa 370 posti letto regolamentari, ma i detenuti arrivano a essere sistematicamente oltre 500, 520 per l’esattezza il 31 ottobre scorso”, una situazione a rischio secondo il segretario generale del Sappe, Donato Capece.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ