10 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Ricordate Ciribiribì? Cosa fa oggi il protagonista dello spot della Kodak

PUBBLICITÀ

Se pensiamo ad una vecchia macchina fotografica con rullino non possiamo non ricordare il famosissimo spot della Kodak e l’alieno Ciribiribì. Milioni di italiani, in particolare quelli nati negli anni Ottanta, davanti allo specchio o con gli amici hanno imitato Davide Marotta.

Ciribiribì Kodak, chi è Davide Marotta

Si chiama, infatti, così l’attore napoletano che ha prestato il suo volto ed il suo piccolo corpo alla campagna pubblicitaria, trasformatasi in un vero e proprio tormentone negli anni Novanta. Tutti lo conoscono come ‘l’omino della Kodak’, non altrettanti sanno che Marotta si è ritagliato una dignitosa carriera cinematografica e teatrale.

PUBBLICITÀ

Dal debutto con Dario Argento al successo con la Kodak

Ciribiribì, affetto da nanismo e alto poco più di un metro, dopo un insipido debutto teatrale, fu scelto da Dario Argento per interpretare il figlio deforme di Frau Brückner in Phenomena (1985). Due anni più tardi lo spot pubblicitario Kodak fece le sue fortune fino al 1997.

Il post Kodak di Ciribiribì

Nello stesso periodo trova piccoli spazi in tv e al cinema. Nel 2001 ha per la prima volta un ruolo importante in Il ritorno di Cagliostro. Tre anni più tardi arriva anche l’esordio hollywoodiano con una piccola partecipazione nella Passione di Cristo di Mel Gibson, dove Marotta è il bambino tra le braccia di Satana.

Gli ultimi ruoli al cinema e al teatro per Davide Marotta

Negli ultimi anni si è invece concentrato sul teatro con Il miracolo di don Ciccillo e in Finché morte non vi separi nella rappresentazione di Carlo Buccirosso e in Italiano di Napoli di Sal da Vinci. Senza però dimenticare il cinema con i ruoli ne Il professor Cenerentolo (2015) e nel Pinocchio di Matteo Garrone, dove interpreta addirittura tre personaggi (2019).

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Spari nella notte a Bagnoli, gruppo di giovani nel mirino: ferito un 17enne

Uno scooter arriva di corsa, si ferma e qualcuno spara proiettili ad altezza uomo, per uccidere. Nel mirino, un gruppo...

Nella stessa categoria