Quando la passione per il calcio chiama, non c’è impegno che tenga. Così in occasione di Napoli-Juventus, Ciccio Consoli, un esercente di San Giovanni a Teduccio, ha abbassato la saracinesca della ‘salumeria Da Roberto’ per dirigersi al Maradona per ricongiungersi con la sua ‘Paranza’, il gruppo di amici con i quali ormai da tempo assiste alle partite della propria squadra del cuore.
Ciccio non ci ha pensato su due volte e un paio d’ore prima del big match, ha preso carta e penna e scritto due righe: “La fede è un impegno e pure un impegno di paranza. La partita la guardo allo stadio… Chiuso per il Napoli”. Ai lati quattro pezzi di scotch e via di corsa da Scott e co. per non perdersi quella che da sempre all’ombra del Vesuvio è considerata non una partita, ma la Partita.
Il pomeriggio del sabato è da sempre uno dei momenti commercialmente più redditizi, ma ciò non ha impedito al salumiere azzurro di seguire la sua passione ed i suoi amici in Curva A per incitare per 90 minuti il suo Napoli prima di liberarsi al fischio finale in un urlo liberatorio e mai banale, quando a soccombere (sportivamente parlando) è la Vecchia Signora.