PUBBLICITÀ
HomeSportCon alisson un Napoli carioca, sarà record di brasiliani in azzurro

Con alisson un Napoli carioca, sarà record di brasiliani in azzurro

PUBBLICITÀ

Con l’ormai imminente arrivo di Alisson Santos a Napoli, saranno quattro i brasiliani nella rosa di Antonio Conte, che da qualche giorno ha già a disposizione Giovane, aggiuntosi a Juan Jesus e Neres, quest’ultimo difficilmente rivedibile in campo in questa stagione.

Alisson sarà il 36° brasiliano nella storia partenopea, annoverando tra questi anche Amauri e Jorginho, oggi italiani ma ancora carioca all’approdo alle falde del Vesuvio.

PUBBLICITÀ

Con l’attaccante in arrivo da Lisbona, saranno 19 i brasiliani in Serie A, con il Napoli a dettare i passi di samba, seguito da Pisa (3), Verona, Genoa, Inter e Como (2), Juventus, Roma, Atalanta e Fiorentina (1).

Il record di brasiliani nella storia della Serie A appartiene invece al Milan, con otto nella seconda parte della stagione 2007/2008 (Dida, Cafu, Emerson, Pato, Ronaldo, Digão, Kaká e Serginho).

Non appena Alisson metterà piede in campo per la prima volta, scatterà un record azzurro a tinte verdeoro: il Brasile raggiungerà la Spagna nella speciale classifica dei calciatori della stessa nazionalità scesi in campo nella medesima stagione con la maglia del Napoli.

Nella stagione 2015/2016, nel Napoli scesero in campo gli iberici Reina, Albiol, Callejón e David López.

Sempre in quella stagione si registra quello che, soltanto a livello statistico, può essere definito un record di stranieri dalle stesse origini nel Napoli. Alla prima annata con Maurizio Sarri in panchina erano infatti cinque i brasiliani presenti in ritiro (Allan, Rafael, Jorginho, Gabriel, Henrique), ma Rafael non mise mai piede in campo, così come Henrique, fuori rosa fino alla cessione, mentre Allan e Gabriel collezionarono poche presenze (una in campionato e tre nelle coppe). Jorginho, invece, nel mese di marzo optò per la Nazionale italiana, disponendo del doppio passaporto.

La stagione in cui i brasiliani hanno totalizzato il maggior numero di presenze nel Napoli è stata la 1996/1997, quando Cruz, Caio e Beto scesero in campo per ben 79 volte complessive tra campionato e Coppa Italia.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ