16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Contagion in prima serata su Canale 5, cosa può insegnarci il film in piena pandemia da Coronavirus

PUBBLICITÀ

Ieri sera su Canale 5 è andato in onda ‘Contagion’, il film di Steve Spielberg con Matt Damon, Kate Winslet e Jude Law (seguito da uno speciale di Matrix): la pellicola del 2011 risulta incredibilmente profetica per le straordinarie somiglianze con l’attuale pandemia da Covid-19. A seguire poi una puntata speciale del talk show d’attualità Matrixcondotta da Nicola Porro, colpito dal Coronavirus e guarito. Un approfondimento di informazione dedicato all’emergenza perché nel frattempo Contagion è diventato il film-dossier da vivisezionare. Con esperti in collegamento via Zoom a discutere anche dell’ipotesi filmica su com’è nato il virus. Se attraverso una fusione tra patogeni di pipistrelli e suini? Proprio come in Spillover, altro boom collegato alla Covid-19.

Nel film si parla del fittizio MEV-1, che trae ispirazione dalle epidemie di H1N1 e SARS e dal virus Nipah della Malesi. Risulta però straordinariamente profetico per le affinità con il Covid-19. Entrambi si sono originati dalla Cina (nel film da un pipistrello) e presentano sintomi molto simili come la tosse e la febbre alta. Ci sono tuttavia (e fortunatamente) differenze nella manifestazione della malattia, che nel film presenta convulsioni e il decesso in pochi giorni. Inoltre, in ‘Contagion’, viene colpita e muore circa il 25% della popolazione mondiale, numeri al di la più catastrofici di quelli auspicati dal Covid-19.

PUBBLICITÀ

Il motto ripetuto all’interno del film è “non parlare con nessuno. Non toccare nessuno”. Nel caso del Coronavirus il monito da seguire è meno drastico, ma non di minore importanza. ‘Contagion’ ci racconta inoltre gli studi per la preparazione di un vaccino (con tutte le complicazioni del caso, cui potremmo assistere nei prossimi mesi) e vede tra i protagonisti un blogger (interpretato da Jude Law) che lucra sull’emergenza spacciando un finto rimedio per cura contro il virus: un elemento che mette in guardia lo spettatore da bufale, fake news e inganni.

 

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Antonella comprò l’antigelo, il liquido venne trovato accanto al cadavere

La trasmissione di Chi l'ha visto? ha mostrato le immagini di Antonella Di Massa mentre stava comprando l'antigelo, liquido...

Nella stessa categoria