Prima conferenza stampa del Napoli per il pre-campionato 2025-2026. Non si poteva non cominciare da Antonio Conte, l’allenatore Campione d’Italia, rimasto sulla panchina azzurra dopo le dovute rassicurazioni ricevute da Aurelio De Laurentiis che, insieme al Ds Giovanni Manna, sta allestendo una rosa importante.
Conte esalta De Bruyne: “Alza la qualità della squadra e può ricoprire diversi ruoli a centrocampo”
Lo testimoniano gli arrivi di De Bruyne, Marianucci, Lang e ora anche di Lucca e Beukema: “Ma tra De Bruyne e gli altri sono situazioni differenti. De Bruyne è un calciatore conosciuto, che ha già raggiunto livelli altissimi della sua carriera. Ha 34 anni e secondo me può ancora dare tanto al calcio. Lui stesso ha voglia di mettersi a provare una esperienza nuova, nel Napoli, in Italia. Lui è già affermato, mentre gli altri ragazzi sono giovani di valore. Vengono da situazioni diverse rispetto a Kevin e vengono per cercare di strutturare il Napoli non solo per il presente ma anche per il futuro. Diamo il tempo a questi ragazzi di ambientarsi. C’è da lavorare, sempre, ma siamo convinti che la strada intrapresa insieme al club è quella di creare una base solida, di modo che quando andrò via, tra 5-10 anni non so, troverà una squadra importante. Riuscire a dare stabilità ed ambizione a Napoli ed ai napoletani credo sia una cosa prioritaria”.
E sul ruolo e modulo: “Se si va a vedere come giocava col City, lui è un interno di centrocampo, può diventare poi un trequartista, è un calciatore che ha caratteristiche precise, grande qualità, quando gli arriva palla vede cose che tanti altri non vedono. Abbiamo quattro competizioni, non iniziamo a dire questo è titolare, questo è riserva, altrimenti è provincialismo, questo è fare le 4 competizioni, uno gioca, quella dopo va in panchina ed entra negli ultimi 20′. Siamo costruttivi altrimenti non capiamo lo spessore che vogliamo dare al Napoli”.