Coronavirus, l’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane disegna la mappa del contagio nelle regioni italiane affermando che ci saranno «zero contagi dal 12 maggio, nel Lazio e al Sud da fine aprile». Stop ai contagi da nuovo coronavirus «non prima di fine giugno in Lombardia e Marche». Le regioni del Centro-Nord in cui la diffusione di Sars-Cov-2 è iniziata prima, saranno «verosimilmente» le ultime a liberarsi dalla morsa di Covid-19.
Le prime potrebbero essere Basilicata e Umbria il 21 aprile; il Lazio dovrà probabilmente attendere «almeno il 12 maggio». Veneto e Piemonte il 21 maggio. Emilia Romagna e Toscana non ne usciranno «prima della fine di maggio». Mentre il Sud Italia potrà forse cominciare a vedere la luce «tra fine aprile e inizio maggio».
A disegnare la ‘mappa’ è l’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, coordinato da Walter Ricciardi, direttore dell’Osservatorio e ordinario di Igiene all’università Cattolica, e da Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell’Osservatorio.


