19.1 C
Napoli
martedì, Aprile 16, 2024
PUBBLICITÀ

Corruzione e rapporti con il clan Mallardo: in manette giudice, avvocato e consigliere di Napoli. Nomi

PUBBLICITÀ

E’ il gip di Ischia Alberto Capuano il giudice finito in carcere nell’ambito di un’indagine anti corruzione della procura di Roma in cui sarebbero emersi dei collegamenti con la camorra. Il magistrato, 60 anni, è in servizio presso la sede distaccata sull’isola del tribunale di Napoli ed è stato arrestato assieme al consigliere circoscrizionale della X municipalità di Bagnoli (Napoli), Antonio di Dio, all’imprenditore Valentino Cassini e al pregiudicato Giuseppe Liccardo, ritenuto da investigatori ed inquirenti vicino al clan Mallardo di Giugliano.

Gli arresti domiciliari sono invece stati disposti nei confronti di Elio Bonaiuto, avvocato del foro di Napoli Gli indagati  devono rispondere a vario titolo, per corruzione nell’esercizio della funzione, corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio e in atti giudiziari, traffico di influenze illecite, millantato credito, tentata estorsione e favoreggiamento personale. Gli agenti della squadra mobile di Roma stanno eseguendo anche una serie di perquisizioni a carico degli indagati.

PUBBLICITÀ

Coinvolto consigliere decima municipalità di Napoli

Antonio Di Dio, 66 anni, consigliere della Decima Municipalità di Napoli (Fuorigrotta, Bagnoli), figura tra i destinatari dell’ordinanza eseguita dalla Polizia di Stato, coordinata dalla Procura di Roma, nell’ambito di un’indagine su presunti casi di corruzione e legami con la camorra che vede coinvolto anche il gip Alberto Capuano, della sezione distaccata di Ischia del Tribunale di Napoli.

Di Dio è stato eletto nel 2016 nel parlamentino dei quartieri Fuorigrotta e Bagnoli, un territorio da oltre 100mila abitanti, con la lista «Solo Napoli» a sostegno della candidatura dell’allora sindaco uscente Luigi de Magistris.

Capolista di «Solo Napoli» al Consiglio comunale era Raffaele Del Giudice, all’epoca vicesindaco e oggi assessore all’Ambiente del Comune di Napoli. Alle amministrative del 2016 Di Dio ha ottenuto 377 preferenze, un numero che ha fatto di lui il candidato più votato della lista e tra i più votati in assoluto.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Evade dal carcere di Nisida, detenuto 19enne preso ai Quartieri Spagnoli

Grazie ad un permesso premio, lo scorso 3 aprile era evaso dall'istituto di pena minorile di Nisida: sabato scorso...

Nella stessa categoria