16.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

“Cos’è successo a Lele?”, l’ictus che ha colpito il chitarrista dei Negramaro: sintomi e cause

PUBBLICITÀ

Emorragia cerebrale è questa la causa del malore di Lele. Sono “stazionarie” le condizioni di Emanuele Spedicato. Il 38enne chitarrista della band negramaro giuliano sangiorgi , ricoverato  in Rianimazione all’ospedale Vito Fazzi di Lecce per una emorragia cerebrale.

I medici che lo tengono continuamente sotto controllo evidenziano che i parametri vitali del musicista sono “buoni” e sottolineano che “l’assenza di peggioramenti” nella notte “induce a un pizzico di ottimismo”. Al momento non è contemplata l’ipotesi di un intervento chirurgico e la prognosi resta ancora riservata.

PUBBLICITÀ

Il musicista si è sentito male nella sua abitazione in Salento. Secondo quanto riferito ai sanitari del pronto soccorso dalla moglie, Clio, che lo ha trovato nei pressi della piscina privo si sensi, una volta sveglio avrebbe avvertito un forte mal di testa perdendo poi conoscenza.

Per pochi minuti in mattinata tutta la band dei Negramaro è stato concesso dai medici di andare a salutare Lele.

I colleghi e amici di Raffaele Spedicato hanno voluto fargli sentire la loro presenza e fare il tifo per lui. Intorno al suo letto in ospedale la band si è raccolta in un abbraccio ed è stato un momento molto commovente.

“Resta qui con me, fratello mio!”. E’ questo il toccante messaggio dedicato a Lele e pubblicato la scorsa notte da Giuliano Sangiorgi sul proprio profilo Facebook. Sangiorgi ha postato insieme con la frase, la foto che li ritrae insieme sul palco, durante uno dei tanti concerti, con Sangiorgi che abbraccia felice con forza l’amico e compagno di band.

Pensate forte forte al nostro Lele! Fortissimo“. E’ la frase che i Negramaro, giuliano sangiorgi , hanno postato sul loro profilo ufficiale di Twitter.

“Resta qui con me, fratello mio!”. E’ questo il toccante messaggio d’amore dedicato a Lele Spedicato e pubblicato la scorsa notte dal leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi sul proprio profilo Facebook.

L’emorragia cerebrale che cos’è? (fonte fondazioneveronesi.it)

E’ una condizione neurologica acuta caratterizzata da un’improvvisa fuoriuscita di sangue all’interno del cranio, con conseguente versamento nello spazio subdurale (ematoma subdurale). Nel parenchima cerebrale (ematoma intraparenchimale), nelle cavità ventricolari (emorragia intraventricolare) oppure negli spazi subaracnoidei (emorragia subaracnoidea). L’emorragia può essere causata da un trauma cranico (a seguito di un incidente stradale o di una caduta) oppure può essere spontanea, legata cioè a diverse cause mediche.

L’ipertensionearteriosa rappresenta il principale fattore di rischio. L’aumento della pressione sanguigna espone le pareti dei vasi cerebrali a una serie di modificazioni che, nei casi più gravi, possono rappresentare il prodromo di una rottura.

Altre importanti cause sono rappresentate da malformazioni congenite, ma evolutive, da difetti della coagulazione del sangue, da neoplasie cerebrali, dall’uso di farmaci anticoagulanti e di sostanze stupefacenti.

Le conseguenze dell’emorragia cerebrale dipendono dalla causa, dalla gravità iniziale e dalla tempestività dei soccorsi. Si va dal completo recupero di tutte le funzioni fino alla morte del paziente.

 

SINTOMI

L’emorragia cerebrale si manifesta con sintomi abbastanza chiari, ma che possono variare a seconda della sede e dell’entità del sanguinamentoCefalea (improvvisa e molto violenta), nausea e vomito sono tra i segnali più comuni. Possono, tuttavia, comparire anche altre manifestazioni. Quali disturbi del linguaggio, della sensibilità e della coordinazionedisturbi respiratoricompromissione dello stato di coscienza e crisi epilettiche.

L’accumulo di sangue all’interno del cranio può, inoltre, provocare una notevole compressione dei tessuti cerebrali. Nonché limitare l’apporto sanguigno ed indurre un notevole aumento della pressione intracranica, evento che può essere causa di svenimento, coma o addirittura mortepossibile.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Acerra, no alla quarta linea del termovalorizzatore e costituita l’Unità d’Intelligenza Ambientale

Il comitato Unitario No 4a linea dell'inceneritore di Acerra, si legge nel comunicato diramato, in questi ultimi tempi ha...

Nella stessa categoria