I trasporti marittimi saranno più cari nel golfo di Napoli. Qui aumenteranno le tariffe di aliscafi e traghetti per Ischia, Procida e Capri.
Via libera ai rincari sui trasporti marittimi
Il via libera ai rincari è arrivato con un decreto pubblicato nel bollettino ufficiale della regione Campania. Questo ha autorizzato tutte le compagnie di navigazione ad adeguare del 5% le tariffe per i passeggeri, applicate sia alle corse delle unità veloci che a quelle operate dalle navi.
Le nuove tariffe di traghetti e aliscafi
Viaggiare da Napoli ad Ischia in aliscafo costerà 20,20 euro invece di 19,20, mentre impiegando la nave si pagheranno 13 euro (prima 12,40); per Procida, invece, la nuova tariffa dei mezzi veloci è di 15,20 euro (la vecchia era di 14,50). Per raggiungere Capri si spenderanno adesso 20,00 euro anziché 19,00 scegliendo i mezzi veloci, 12,90 euro per i traghetti (prima invece 12,30). Con Caremar, la compagnia che gode dei finanziamenti regionali, le tariffe resteranno comunque più basse rispetto a quelle degli altri vettori.
La tariffa continuerà a variare in base alla lunghezza della tratta
Le nuove tariffe saranno, come sempre, differenziate in base alla lunghezza della tratta coperta. Dal porto di Pozzuoli ad Ischia si pagano col traghetto 12,60 euro (prima 12,00 euro) oppure 8,30 euro per raggiungere Procida invece di 7,90. Costerà, invece, 21,40 euro il viaggio in aliscafo da Molo Beverello a Forio (prima 20,40), la tratta più lunga tra quelle operate per le isole partenopee.
La variazione non riguarderà i residenti sulle isole e i pendolari
Gli adeguamenti tariffari vengono apportati in questi giorni con tempistiche diverse tra i numerosi vettori marittimi. Inoltre, non riguarderanno le tariffe agevolate applicate ai passeggeri residenti sulle isole ed ai pendolari.