11.3 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Covid in Campania: i numeri danno ragione a De Luca, salgono contagi e terapie intensive

PUBBLICITÀ

Diminuiscono i nuovi positivi ma aumenta sensibilmente la curva dei contagi da Covid n Campania complice l’ormai tradizionale flessione dei tamponi della domenica: oggi il virus fa registrare 115 positivi su 1.923 tamponi molecolari esaminati, 186 in meno di ieri con 4.035 tamponi processati in meno. In percentuale, significa che è positivo al Covid il 5,98% dei test, quasi un punto percentuale in più di ieri quando l’indice di contagio era al 5,05%, in un bollettino che però non tiene conto dei casi identificati con test antigenici rapidi.

Sale a 7.580 il numero di vittime Covid con l’unico decesso registrato dall’unità di crisi della Campania nelle ultime 48 ore e aumenta – e questa non è una buona notizia – il numero dei ricoveri ospedalieri. 188 ricoverati con sintomi, otto in più di ieri, e 12 malati in terapia intensiva, uno in più di ieri.

PUBBLICITÀ

Covid: De Luca, mascherine all’aperto? Proroga certa

“Facciamo altre dieci ordinanze per rendere obbligatorie dieci mascherine, anche sulle orecchie”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine di una visita al Policlinico di Napoli. Preannunciando la proroga dell’ordinanza sull’obbligo delle mascherine all’aperto che scade a fine luglio.

“Quando diciamo – ha detto – che chi si vaccina è immunizzato per il 92% al massimo, dobbiamo sapere che anche con la seconda dose c’è un 10% che si contagia. Il vantaggio è che chi è immunizzato non va in terapia intensiva e non ha problemi seri ma contagia a sua volta gli altri, quindi l’uso della mascherina dev’essere obbligatorio sempre anche quando si è vaccinati per la tutela propria e degli altri. È davvero un martirio portare la mascherina? Certo è un piccolo fastidio ma in cambio abbiamo una grande protezione e un aiuto per tornare alla vita normale.

Un po’ di buon senso”.

De Luca ha anche sottolineato i rischi della movida: “avete visto – ha detto – le immagini dei locali notturni e delle discoteche? Anche quando fanno finta di avere ingressi controllati, venti, dieci, trenta persone, arrivano l’una-le due di notte e si scatenano, entrano centinaia di persone a fare quello che vogliono. Non va bene”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sistema Caivano, stangata per i Sautto-Ciccarelli: quattro secoli di carcere

Oltre quattro secoli di carcere. Questa la decisione presa quest'oggi dal gip del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello in...

Nella stessa categoria