20.3 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Covid. Riapertura delle scuole, ciò che sta succedendo fa tremare genitori e studenti

PUBBLICITÀ

Con le vacanze oramai terminate (o mai cominciate) per milioni di italiani, il tema della riapertura delle scuole è quanto mai attuale. Dunque, quando riapriranno le scuole? Nonostante le rassicurazioni del Governo, permangono i dubbi sulla data indicata per il ‘utti in classe’, visto che le certezze ‘romane’ si scontrano con l’aumento ormai evidente e preoccupante dei casi di Covid in Italia.

Covid. Il ministro Azzolina: «Siamo pronti per far tornare i ragazzi in classe»

La riapertura delle scuole, prevista per il 14 settembre, al momento non sarebbe a rischio per il ministro dell’Istruzione.  “Abbiamo il dovere morale d riaprire tutte le nostre scuole. E’ una priorità del Paese ed è una priorità assoluta del governo – ha dichiarato la scorsa settimana al Tg1 Lucia Azzolina – Certamente è un’operazione molto complessa. Non a caso lavoriamo da molte settimane. Siamo però più pronti rispetto a quando la pandemia è scoppiata”.

PUBBLICITÀ

 

Nonostante le parole del ministro, i dubbi permangono. Negli ultimi giorni i contagi in Italia sono saliti paurosamente e le notizie che arrivano dalla Germania non lasciano ben sperare.

Riapertura delle scuole, preoccupa quanto sta accadendo in Germania

Così come in Italia, anche in Germania, dove gran parte delle scuole hanno riaperto i battenti da qualche settimana, i positivi giornalieri stanno superando da qualche giorno quota mille.

In 9 territori tedeschi (in terre teutonica i Lander godono di totale autonomia sulla riapertura delle scuole) i ragazzi sono tornati in classe. Cento istituti, però, hanno già dovuto chiudere, completamente o parzialmente, i battenti. Il motivo è naturalmente legato alla presenza di contagi tra alunni, insegnanti e personale scolastico. Le chiusure hanno coinvolto le zone tedesche più densamente popolate, come Nord Reno Vestfalia, Berlino, Amburgo e Francoforte sul Meno.

Nei prossimi giorni la decisione definitiva sulla data di riapertura delle scuole

Proprio quello della densità di popolazione è un problema che preoccupa in particolar modo nel Napoletano. Le aule sono, infatti, insufficienti per ospitare tutti gli studenti ed al tempo stesso rispettare le disposizioni di contrasto al Coronavirus. Sarà tutto pronto tra poco più di 3 settimane quando riapriranno le scuole? Chissà.

Ciò che è certo è che nei prossimi giorni, monitorando anche quanto sta accadendo in altri Paesi europei, il governo italiano prenderà una decisione definitiva sulla riapertura delle scuole, che potrebbe essere differenziata di regione in regione.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Non mi ammanettate”, detenuto tenta la fuga dall’ospedale di Santa Maria C.V

Dal carcere di Santa Maria Capa Vetere era stato accompagnato ieri pomeriggio dalla Polizia Penitenziaria all’ospedale cittadino per dei...

Nella stessa categoria