Gennaro Poziello, 35enne di Giugliano che vive e lavora da ormai 10 anni in Slovacchia, ha vinto, domenica 4 agosto, la Gravel fondo Bratislava 2024. Per i meno informati, si tratta di una gara (amatoriale) in bici gravel, ovvero quella disciplina che prevede l’uso della bicicletta con cosiddetto ‘drop bar’ (manubrio ricurvo) su strade secondarie, sterrate e ghiaiose (gravel in inglese significa proprio ‘ghiaia’), collocandosi quindi idealmente tra il ciclismo su strada e la mountain bike.
Il trionfo ottenuto ieri alla prima edizione dell’evento di Bratislava, con il tempo di 1 ora e 20 minuti, è il coronamento di anni passati in sella alla bici. Anni di passione e sacrifici, ma anche tanto divertimento, che hanno spinto Gennaro a partecipare a diverse gare: nel settembre 2023 gareggia alla MTB Bratislava Maraton Categoria Gravel dove si posiziona al quinto posto. Ad aprile di quest’anno, invece, si classifica 18esimo al Radmarathon, in Austria.
“Sono ormai 10 anni che vado in bici a livello amatoriale – racconta Gennaro -, mentre da 5-6 anni mi alleno in maniera più agonistica, anche in settimana, qui a Bratislava dove vivo ma anche in Austria, dove ho partecipato anche ad una gara lo scorso aprile”.
Il giovane fa poi un appello alle amministrazioni locali: “Spesso quando torno a casa a Giugliano cerco di andare in bici e mi capita di spingermi anche in fascia costiera o fuori città, nei paesi di tutto l’hinterland. Purtroppo noto che sia le strade giuglianesi sia quelle dei paesi limitrofi sono dissestate e ciò rende difficile muoversi in sella alle due ruote. Mi piacerebbe – conclude – che ci fossero più iniziative legate al mondo del ciclismo, così da avvicinare anche i più giovani a questo magnifico sport”.