16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Nipote del boss Maisto e pentito della Banda della Magliana: storia del giuglianese Claudio Sicilia

PUBBLICITÀ

La Banda della Magliana ha terrorizzato Roma tra gli anni ’70 e gli anni ’80. L’organizzazione criminale controllava lo spaccio di droga, il giro delle rapine, il gioco d’azzardo e le scommesse. Sono tante le inchieste giudiziarie e giornalistiche che hanno approfondito le attività della Banda, resa celebre dal film e dalla serie tv Romanzo Criminale. 

IL NIPOTE DEL BOSS MAISTO

Alla fine degli anni ’70 su proposta di Marcello Colafigli entra nella Banda anche Claudio Sicilia, un giuglianese, classe ’48, dall’importante curriculum criminale poichè coinvolto in un omicidio di camorra. Battezzato con il nome di battaglia ‘Il Vesuviano’, Claudio era il nipote Alfredo Maisto, boss dell’omonimo clan.

PUBBLICITÀ

L’ATTIVITÀ’ NELLA BANDA

Sicilia gestiva lo spaccio della droga nei quartieri della Garbatella e di Tor Bella Monaca.  Secondo il racconto pentiti ‘il Vesuviano’ sarebbe stato l’anello di congiunzione tra la Magliana e la camorra di camorra di Corrado Iacolare, Michele Zaza e Lorenzo Nuvoletta. Nel 1986 viene arrestato e ben presto decide di pentirsi come Fulvio Lucioli, primo collaboratore di giustizia della Banda della Magliana.

LA MORTE

La collaborazione è punita con l’omicidio dalla Magliana, avvenuto nel 18 novembre 1991. Nell’udienza del 16 febbraio 2016 Antonio Mancini, altro collaboratore di giustizia della Banda, parla dell’omicidio Sicilia: “Il fatto che è diventato pentito, “infame”, come si dice in mezzo all’ambiente, era un motivo validissimo”.

ROMANZO CRIMINALE

Nella serie tv Romanzo Criminale il personaggio di Trentadenari è ispirato alla figura di Claudio Sicilia.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Grave lutto per Vasco Rossi, è morta Gabri: è la mamma di suo figlio Lorenzo

"Non avrei mai pensato che la Gabriella se ne sarebbe andata prima di me - ha scritto il cantante...

Nella stessa categoria