La linea 1 della Metropolitana di Napoli si rifà il look e si prefigge l’obbiettivo di essere non solo tra le più apprezzate esteticamente, con le sue stazioni d’arte, ma anche tra le più efficienti delle grandi città europee.
Nel gennaio del 2020, secondo quanto affermato dal sindaco Luigi de Magistris, saranno consegnati i primi nuovi treni che andranno migliorare il servizio dei trasporti a Napoli, per poter regalare ai napoletani e ai turisti un parco treni tutto nuovo già alla fine dello stesso anno.
“Tra un anno – ha annunciato Luigi de Magistris – avremo un numero di treni tale che ci consentirà di portare la percorrenza fra i 4 e i 5 minuti. Così potremo dire non solo di avere una delle metropolitane più belle del mondo ma anche fra le più efficienti. Quando sono diventato sindaco si erano dimenticati di ipotizzare l’acquisto di nuovi treni che ha richiesto un lavoro molto faticoso”.
I nuovi treni avranno wifi, aria condizionata e saranno in grado di trasportare, singolarmente, un’utenza maggiore di passeggeri. Un salto importante per una città che punta a confermarsi tra le capitali europee del turismo. «Fra un anno – ha continuato – contiamo di avere una mobilità rinforzata motivo per cui abbiamo fatto enormi sforzi per salvare Anm ed è fondamentale che l’azienda resti in mano pubblica, che sia efficientata e sostenuta dalle altre istituzioni senza che ci sia qualcuno che tenti, anche in modo molto subdolo, di farla fallire».
LE DICHIARAZIONI DEL PRIMO CITTADINO