21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Zampognari, presepe vivente e solidarietà: risplende il Natale alla “Don Giuseppe Diana” di Varcaturo

PUBBLICITÀ
Natale è condivisione e preghiera. Natale è festa e solidarietà. Natale è un grande dono.
Sembrano averlo ben capito i piccoli alunni del IV Circolo Didattico ‘Don Giuseppe Diana’ di Varcaturo che mercoledì, 18 dicembre, sono scesi in campo con una bellissima iniziativa che ha visto coinvolti, oltre i bambini, anche insegnanti e genitori. L’Istituto si è ‘vestito’ di Natale.
A dare inizio alla giornata è stato il tradizionale arrivo degli zampognari, momento fortemente voluto e sentito dalla Preside Michelina Del Vecchio. Con i loro strumenti poveri ma ricchi di storia, ogni anno aiutano a rendere tutto un pò più magico. Esibizione sempre tanto attesa da grandi e piccini.
Nelle classi e nei corridoi riecheggiavano i suoni e le armonie dei tipici canti natalizi. Una tradizione che rischia di scomparire ma che resiste, nonostante tutto, nell’istituto di via Ripuaria ‘come storia da tramandare alle nuove generazioni’. La giornata è continuata con la sfilata dei piccoli allievi della scuola dell’infanzia che hanno rappresentato il ‘Presepe Vivente’.
Un’iniziativa per far vivere ai bambini il Santo Natale da protagonisti, vestiti con gli abiti della Sacra Famiglia, dei Re Magi e dei personaggi degli antichi mestieri. La toccante esibizione ha riportato tutti indietro nel tempo.
Ad impartire la benedizione al Presepe è stato don Angelo Aminto, il parroco della vicina chiesa di San Luca, che rivolgendosi principalmente ai tanti bambini presenti, ha dedicato un messaggio sul significato simbolico del presepe e l’importanza religiosa e umana del Santo Natale.
Dopo il momento di raccoglimento, il grande clima di festa, prima di salutarsi per le meritate vacanze, si è concluso con una colletta alimentare.
I piccoli alunni dell’istituto grazie al grande cuore dei loro genitori hanno contribuito a raccogliere cibo, pasta e beni di prima necessità. Tutto il ricavato è stato affidato alla Caritas della Chiesa di Varcaturo e distribuito ad alcune famiglie della scuola che hanno più bisogno di sostegno.
Un’iniziativa di enorme successo (visto il risultato), che si inserisce e conclude con orgoglio nell’anno ricco di soddisfazioni e progetti messi in campo del IV Circolo Didattico di Varcaturo.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere. Lunedì scorso la polizia ha sottoposto a...

Nella stessa categoria