16.8 C
Napoli
domenica, Maggio 5, 2024
PUBBLICITÀ

Droga e armi per il clan Falanga, affiliato arrestato dopo la condanna

PUBBLICITÀ

I carabinieri della Stazione di Torre del Greco Capoluogo hanno arrestato Domenico Falanga, 53enne affiliato all’omonimo clan. L’uomo è stato raggiunto da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura generale di Napoli. Falanga dovrà scontare 12 anni e 15 giorni di detenzione domiciliare per i reati di associazione di tipo mafioso, inerenti gli stupefacenti e detenzione abusiva di armi.

LA SITUAZIONE CAMORRISTICA A TORRE DEL GRECO

L’influenza del clan ercolanese Ascione-Papale si proietta anche nel vicino comune di Torre del Greco territorio storicamente sotto l’influenza dell’organizzazione Falanga i cui elementi apicali restano per la maggior parte detenuti. Per altro verso nell’area si registrano attività illecite di una certa gravità non necessariamente o direttamente riconducibili alla criminalità organizzata.

PUBBLICITÀ

L’’indagine per estorsione e usura conclusa dalla Polizia di Stato il 25 ottobre 20211 quando eseguivano l’arresto di 11 persone ritenute responsabili a vario titolo di usura ed estorsione. L’attività investigativa disvelò l’operatività sul territorio di interi nuclei familiari che esercitavano condotte intimidatorie nei confronti delle loro vittime, le quali spesso accettarono un prestito erogato senza interessi ma di cui poi si pretendeva la restituzione di interessi fino al 67%.

Mentre un complesso scenario d’illegalità era stato documentato anche dall’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata e conclusa dai Carabinieri nell’aprile 2021 che aveva riguardato il fenomeno della corruzione elettorale in occasione delle elezioni amministrative del giugno del 2018.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Matteo, il 25enne italiano arrestato negli USA: “È stata una tortura ma sono sopravvissuto”

Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con...

Nella stessa categoria