PUBBLICITÀ
HomePoliticaElezioni Regionali, De Luca punge il candidato Fico: "Non ha mai amministrato"

Elezioni Regionali, De Luca punge il candidato Fico: “Non ha mai amministrato”

PUBBLICITÀ

Vincenzo De Luca è stato intervistato da Rtl e ha risposto in merito alla domanda sulla candidatura di Roberto Fico il presidente della Regione Campania. Il governatore uscente della Campania è dubbioso sulla scelta dell’esponente del Movimento Cinque Stelle alla guida della coalizione di centrosinistra: “Fermo restando che nessuno di noi pone veti personali, sarà più che legittimo e ragionevole domandarsi se è la scelta migliore quella di impegnare nel governo della regione più difficile d’Italia un esponente politico che non ha mai amministrato nulla“.

In merito al suo presunto accordo con la segretaria del Pd Elly Schlein per eleggere il figlio Piero alla guida del partito in Campania in cambio della candidatura dell’ex presidente della Camera. “Non c’è nessun patto –  ha dichiarato il Presidente della Giunta campana– intanto perché io non rinuncio alla mia ragione e alle mie valutazioni. In secondo luogo, il patto con chi? Su che? Pensa che qualcuno si sia interrogato sul fatto che, per due anni e mezzo, il partito della Campania è stato sequestrato? Si è fatta un’operazione di civiltà politica, cioè si è deciso di mettere ordine nel partito campano e di eleggere un segretario”.

PUBBLICITÀ

Elezioni Regionali, quando si vota in Campania

In Campania la data non è ancora stata fissata, ma il voto dovrebbe svolgersi a metà novembre.  De Luca non potrà ricandidarsi per un terzo mandato, dopo la bocciatura della legge regionale da parte della Consulta. Il candidato del centrosinistra più quotato, al momento, è Fico, sostenuto da Conte e Schlein con il via libera di De Luca. Nel centrodestra il nome più accreditato è Edmondo Cirielli (FdI), viceministro degli Esteri. Tra i nomi era emerso anche quello dell’ex commissario della Zes Giosy Romano.

PUBBLICITÀ
Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.