Fascia dedicata ad Astori, la Lega concede la deroga alla Fiorentina

La Lega Serie A ha autorizzato in deroga la Fiorentina all’utilizzo della fascia commemorativa di Davide Astori, data l’eccezionalità del caso e come richiesto dalla stessa società viola. E’ quanto viene comunicato al termine dell’assemblea dei club, in cui il presidente di Lega, Gaetano Miccichè, ha sottolineato che la norma sulla standardizzazione delle fasce da capitano, introdotta in questo campionato, è nata su richiesta delle stesse società nel 2017.

IL CASO

 Nelle scorse settimane, la Lega aveva fatto sapere di non ammettere fasce da capitano personalizzate, come accaduto nei campionati precedenti. I giocatori dovranno invece indossare una fascia creata dalla Lega stessa, attenendosi all’articolo 11: “Il Capitano, in ciascuna delle gare delle competizioni organizzate dalla Lega, deve portare, quale segno distintivo, esclusivamente una fascia fornita dalla stessa Lega.”. Solamente, in casi eccezionali, gli effetti di questa normativa possono essere sospesi. La decisione ha scatenato diverse polemiche e, di fronte all’infrazione della direttiva, il Giudice Sportivo ha tuonato pesantemente. Dalla prossima giornata qualsiasi violazione della norma verrà punita senza esitazione, contrariamente a quanto accaduto nelle prime tre uscite.

Biraghi: “La fascia di Astori non si tocca”

Il terzino della Fiorentina Cristiano Biraghi si è espresso duramente contro le disposizioni della Lega: “La fascia da capitano per Davide Astori non si tocca. Se il giudice sportivo ci multerà, allora pagheremo le multe”.

Anche in Nazionale il caso della fascia da capitano continua a tenere banco. Il terzino della Fiorentina Cristiano Biraghi prende posizione nettamente contro le disposizioni della Lega: “La fascia da capitano per Davide Astori non si tocca. Se il giudice sportivo ci multerà, allora pagheremo le multe”. L’esterno viola torna quindi con decisione sull’argomento dopo che ieri la Lega aveva chiarito che non avrebbe tollerato ulteriori deroghe. In campo i capitani delle 20 di A devono andare con la fascia da capitano ufficiale priva di qualsiasi personalizzazione.