Trascorrere una bellissima giornata al mare senza allontanarsi da Napoli il giorno di Ferragosto è tutt’altro che complicato. Il portale ‘Napoli da Vivere’ consiglia 5 spiagge in cui concedersi un bel bagno baciati dal sole il 15 di agosto nel capoluogo partenopeo.
La Gaiola
La Gaiola, o meglio il Parco Sommerso della Gaiola, è una riserva marina protetta che comprende, oltre che una grande scogliera, due isolotti collegati tra loro da un piccolo ponte artificiale. Dal punto di vista paesaggistico e archeologico è uno dei luoghi più interessanti della città di Napoli. Tra le acque dell’arcipelago della Gaiola vive una fauna e una flora marine protette. È, infatti, un’area in cui è interdetta sia la pesca sia la navigazione a motore. La balneazione è permessa nella zona B, ma in fasce orarie precise e per un numero limitato di persone. La zona A, invece, è classificata come Riserva integrale e non è consentita la balneazione. Questa regolamentazione, assieme al lavoro dei volontari, garantiscono oggi la sopravvivenza delle forme di vita marine protette e contribuiscono a mantenere cristalline le acque della Gaiola. La balneazione è ammessa (zona B), per un limite massimo di 100 persone alla volta, dalle ore 10:00 alle 16:00. La riserva è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì.
Lo scoglione
Lo scoglione è un grosso scoglio che si trova a largo della spiaggia di Marechiaro. Non è distante dalla terraferma, ma è comunque raggiungibile solo in barca. È proprio la sua collocazione, distante dalla costa ben più affollata di Marechiaro, a garantirne la limpidezza delle acque che lo circondano. È una perla preziosa tra le acque della città partenopea.
Lido Sirena e Bagno Elena
Lido Sirena e il Bagno Elena sono le due storiche strutture balneari partenopee. Esse si situano sulla costa di Posillipo e, oltre ad essere tra le più famose, sono anche tra i lidi cittadini più attrezzati: contano, infatti, ottimi servizi di ristorazione e Wi-fi utilizzabile sulla passerella-solarium. Il relax è garantito, e il servizio offerto è d’eccellenza.
Lungo la bellissima costa posillitana delle Rocce Verdi, si trova la Villa Fattorusso, della quale fa parte anche uno stabilimento balneare. Quest’ultimo, oltre a prevedere la zona attrezzata sulla riva costiera, consta anche di una piscina d’acqua salata. La bellezza di queste rocce toglie il fiato: esse davvero, per il contatto con le acque cristalline e i raggi solari, si colorano di un verde dalle svariate sfumature.
Riva Fiorita
Riva Fiorita a Posillipo, dai napoletani più conosciuta come “ ‘a du Giusuppone ‘a mare”, dal nome di un ristorante che si affaccia sulla riva, è quel tratto di costa dove sorge Villa Volpicelli. È composta da un breve lungomare e da una lingua di scogli. È il luogo ideale per gli amanti dei tuffi!