19.7 C
Napoli
martedì, Settembre 17, 2024
PUBBLICITÀ

Importante riconoscimento per la Festa di Piedigrotta, entra a far parte dei beni immateriali della Campania

PUBBLICITÀ

La Festa di Piedigrotta è entrata a far parte dei beni immateriali della Regione Campania. Un riconoscimento molto importante per una manifestazione che a Napoli è molto antica quanto sentita, anche se negli ultimi anni era andata un po’ in decadenza.

Questo fino a quando Benedetto Casillo, celebre attore napoletano, nel 1983 insieme ad altre importanti figure del panorama artistico partenopeo partì da un copione e da allora è diventato letteralmente l’anima della “nuova” Festa di Piedigrotta, cercando di riportarla quindi ai suoi antichi fasti “in quanto attratti da un forte senso per l’attaccamento alla tradizione”, spiega lo stesso Casillo nel servizio apposito del TG Regione.

PUBBLICITÀ

Il prossimo anno, poi, la Festa di Piedigrotta coinciderà col Giubileo. E la statua della Madonna, che esce in processione dalla Chiesa ogni 50 anni e precisamente ogni 2 e 53 di ogni secolo, sarà visibile per le strade di Napoli in occasione dell’evento.

Il programma della Festa di Piedigrotta

All’inizio di settembre, Napoli celebra la festa della Madonna di Piedigrotta. Risale agli anni ‘800 e combina un concorso canoro, sfilate di carri e spettacoli musicali durante settimane di divertimento che si concludono con uno spettacolare spettacolo di fuochi d’artificio. Il concorso canoro è molto popolare in tutta Italia e ha visto la partecipazione di nomi importanti in passato. Le celebrazioni di solito si svolgono intorno all’8 settembre e durano diversi giorni o addirittura settimane.

La Festa di Piedigrotta inizia il 7 settembre con Cristina Vetrone che suona l’organo e canta alle 18:30 presso la stazione ferroviaria di Napoli Mergellina. Il 10 settembre alle 21:00, si tiene il concerto annuale della Serenata alla Madonna presso la chiesa di Santa Maria di Piedigrotta, con la partecipazione di numerosi artisti di fama, come Benedetto Casillo, Mario Maglione, Giovanni D’Angelo e il coro Libenti Animo.

Il 13 e 14 settembre alle 8:30, la Villa Comunale ospita lezioni a porte aperte di tarantella e danze popolari vivaci. Avrai anche la possibilità di ascoltare alcuni dei migliori successi eseguiti da Mimmo Maglionico. Come tocco finale alle festività, il Teatro di San Carlo presenta la performance teatrale-musicale “La funzione del centenario”, che include un coro e varie composizioni cantate eseguite da tenori. Il concerto si tiene alle 20:30.

Oltre alla musica, Napoli offre molto di più durante la Festa di Piedigrotta. Ogni anno, la facciata della chiesa di Piedigrotta viene illuminata, creando un’atmosfera festosa meravigliosa. L’illuminazione è seguita dalla processione Jamme a truvà a Maria dalla chiesa della Torretta. C’è anche una sfilata tradizionale dei bambini con i più piccoli che indossano abiti di carta fatti a mano il giorno prima. La festa culmina con un emozionante spettacolo di fuochi d’artificio in mare il 16 settembre alle 22:00, che di solito dura 15 minuti.

 

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Mi offrivano tanti soldi ma ho deciso di andarmene”, Amadeus spiega l’addio alla Rai

"La Rai ha fatto di tutto economicamente, sul tavolo dell'avvocato che ha seguito le trattative c'erano due bozze contrattuali...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ