10.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli. Al via i lavori di riqualificazione della grotta dei Pescatori alla Gaiola

PUBBLICITÀ

Al via i lavori per la riqualificazione dell’antica grotta dei Pescatori situata all’interno del Parco Sommerso di Gaiola, nel golfo di Napoli. Ad annunciarlo Asdomar, marchio premium di Generale Conserve specializzato nella produzione di conserve ittiche, e il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus.

L’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola si è aggiudicata una donazione di 20.000 euro prevista come premio Asdomar per l’iniziativa – realizzata nel 2017 – che ha consacrato l’area come “La più amata d’Italia”. ll denaro erogato dal concorso verrà impiegato nel recupero dell’antica grotta dei Pescatori ubicata sulla spiaggia del porticciolo della Gaiola. Il luogo veniva utilizzato in passato dai pescatori locali per la custodia delle attrezzature, fino a diventare completamente inagibile.

PUBBLICITÀ

La riqualificazione della grotta è al centro del progetto Pagaiando per il parco volto a rafforzare la tutela dell’area marina protetta attraverso azioni di sensibilizzazione, controllo e monitoraggio. Inoltre, grazie alla donazione sarà possibile acquistare canoe e attrezzature che saranno messe a disposizione dei volontari. All’interno della zona interessata dall’intervento verrà installata una vasca per il primo soccorso di tartarughe marine.

“Il nostro Centro Studi in questi anni ha portato avanti un percorso di recupero e riqualificazione territoriale che ha dato nuova luce al Parco Sommerso di Gaiola, scrigno di biodiversità e storia, incastonato lungo la costa di Posillipo, a pochi passi dal centro cittadino.” – ha commentato Maurizio Simeone, ecologo marino e Presidente del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola –  “Crediamo fortemente che si debba proseguire la strada della tutela e riqualificazione territoriale; per questo motivo abbiamo deciso di investire i fondi ricevuti dall’iniziativa Asdomar in questa direzione”.

“Siamo orgogliosi di contribuire in modo concreto alla riqualificazione dell’Antica Grotta dei Pescatori che, grazie al grande lavoro del Centro Studi Interdisciplinari di Gaiola, potrà presto risplendere di nuova luce” – ha dichiarato Giovanni Battista Valsecchi, Direttore

Generale di Generale Conserve – “L’iniziativa Asdomar si sposa perfettamente con i valori della nostra azienda, da sempre attiva per il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia del mare e delle specie che lo popolano”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

La divisione dei soldi delle estersioni: “1000 euro alle famiglie dei detenuti e il resto a noi”

I soldi delle estorsioni per le famiglie dei detenuti, ma soltanto una parte perché la fetta più grande doveva...

Nella stessa categoria