15.2 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Grumo Nevano, concluso il campo estivo con bimbi e ragazzi autistici

PUBBLICITÀ
Si è concluso oggi, 14 settembre, il campo estivo per bambini e ragazzi autistici realizzato dal comune di Grumo Nevano in collaborazione con la Cooperativa “La Forza del Silenzio” di Casal di Principe nell’ambito del progetto “Grumo Nevano: città amica dei bambini e dei ragazzi autistici”. Iniziato con questo primo appuntamento,  il progetto voluto dall’amministrazione comunale prevede un fitto calendario di proposte che culmineranno il 2 aprile 2019 nella festa cittadina per la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. “Sono felice di aver contribuito alla realizzazione della terza edizione del progetto dedicato ai bambini e ragazzi autistici. Un’ edizione particolarmente ricca di opportunità che vede coinvolte le istituzioni e le associazioni in una sinergia sempre più consolidata e ricca di attività all’insegna dell’attenzione per i ragazzi e delle loro famiglie. Abbiamo posto delle basi solite verso la problematica dell’ autismo  e spero che i l’ attenzione possa essere preservata ed intensificata anche nei prossimi anni ” dichiara l’Avv. Giuseppina Chianese promotrice ed  ideatrice dell’iniziativa sin dall’edizione del 2016.
“Offrire servizi alle famiglie, favorire la conoscenza, la solidarieta e lo scambio tra loro, i ragazzi e il territorio per costruire una città attenta,  accogliente, inclusiva dei suoi cittadini più fragili. Questa è la misura della vera civiltà: quando siamo capaci di trasformare la debolezza in un’ occasione di apprendimento e di condivisione allora diveniamo una comunità  pienamente umana” aggiunge Carmela Giametta, Sociologa e Presidente dell’Associazione Progetto Esserci. Il 29 e 30 settembre, si prosegue con l’attività ippica presso l’A.S.D. Horses Team di Frattaminore, il 28 e 29 ottobre l’animazione offerta dall’Associazione Guardateci negli Occhi e il 23 e 24 novembre il corso di formazione per la cittadinanza ad opera dall’Associazione Autismo Vivo di Frattamagiore. Il 2018 si conclude con il campo che verrà realizzato nel corso delle festività natalizie. Nel 2019 il progetto prevede la nascita di una sezione dedicata all’autismo presso la  biblioteca comunale di Grumo Nevano e le associazioni lavoreranno all’allestimento della festa finale in collaborazione con le scuole del territorio.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria