Il colosso americano Heinz lancia un nuovo prodotto: spaghetti alla carbonara in lattina. Costeranno solo 2,5 euro.
Spaghetti alla carbonara in lattina
La pasta alla carbonara in lattina, pensata e dedicata alla Generazione Z. Rischia di suscitare le polemiche di molti italiani la nuova proposta culinaria di Heinz, il colosso alimentare americano infatti sta per lanciare un nuovo prodotto nella linea a base di pasta, con vari condimenti in scatola. Tra questi ci sarà a breve anche la carbonara, pronta ad essere scaldata al microonde, per un pasto veloce e pratico.
L’obiettivo dell’azienda è quello di offrire alla Generazione Z un piatto di pasta già pronto, venduto a 2 sterline (meno di 2,50 euro). Il piatto sarebbe pensato soprattutto per i giovani che non vogliono o non sono capaci di cucinare e, per questo, preferirebbero pasti pronti e rapidi, da mettere giusto nel microonde a scaldare.
Tra i critici più accesi della proposta c’è il cuoco Gianfranco Vissani.
“Li manderei a quel Paese. Con queste proposte stanno distruggendo la cultura italiana e la nostra cucina. Si dovrebbero vergognare. Provano a fare innovazioni fini a se stesse. Non c’è niente che rappresenti l’Italia oltre il nome”, ha dichiarato all’Adnkronos. Anche la chef Cristina Bowerman, stella Michelin al Glass Hostaria di Roma, ha criticato aspramente il piatto: “Una bastardizzazione della nostra cucina. La trovo un’idea orrenda e il rischio è che i consumatori provino prima questa versione in scatola rispetto all’originale, magari rimanendone perfino delusi”. Per la nota chef quella in scatola “non può che essere un’imitazione”. D’altra parte, sottolinea Bowerman, “solo attraverso la conoscenza della cucina italiana si può capire che questo prodotto non può rappresentare la ricetta originale. La carbonara va preparata e immediatamente servita. E poi, l’uovo dentro una lattina si rapprenderebbe subito, quindi neanche usano i prodotti giusti”.