Un bottino storico quello ottenuto dall’Italia della ginnastica quest’oggi a Parigi. Alice D’Amato, 21 anni, ha infatti ottenuto la medaglia d’oro alla trave con un punteggio di 14.336 mettendosi dietro la cinese Zhou. Spicca anche il terzo posto, che vale la medaglia di bronzo, della 17enne Manila Esposito, originaria di Boscotrecase, provincia di Napoli.
Non era mai successo, nella storia della ginnastica femminile ai Giochi Olimpici, che due atlete italiane arrivassero a medaglia. Oggi questo tabù è stato sbancato alla grande, con addirittura due atlete italiane sul podio.
Storico traguardo della ginnastica italiana alle Olimpiadi, Alice D’Amato conquista l’oro: bronzo per la napoletana Esposito
Una prova straordinaria della ginnasta genovese, già argento a squadre e quinta ieri alle parallele asimmetriche, il suo esercizio d’elezione. Alice, fata d’argento anche sull’attrezzo più difficile, ha svolto un esercizio ai limiti della perfezione in una finale in cui sono cadute quasi tutte le protagoniste, compresa la divina Simone Biles che stavolta deve accontentarsi del quinto posto. Solo Alice, insieme a Manila Esposito sono state impeccabili, straordinarie.
Chi è Manila Esposito, la ginnasta napoletana che ha conquistato il bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi
Manila Esposito, 17 anni (ne compirà 18 il prossimo 2 novembre), è originaria di Boscotrecase nel Napoletano ed è una delle ginnaste più promettenti del panorama italiano. Nonostante la giovanissima età, vanta già numerosi successi come le 4 medaglie d’oro agli Europei di Rimini e le due d’argento a quelli dello scorso anno di Antalya. In questa edizione dei Giochi Olimpici aveva già scritto il suo nome nella storia con la medaglia d’argento nella ginnastica artistica con le Fate Azzurre.